Iliad, offerta per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia, arriva la conferma ufficiale
Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi arriva la conferma ufficiale dell’operazione avviata la scorsa settimana con l’offerta depositata in consiglio di amministrazione. Iliad ha presentato un’offerta a Vodafone per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud, a Bloomberg, come riporta Wired.it.
L’offerta di Iliad
Al momento non ci sono dettagli. Lo scorso luglio Iliad ga superato quota 8,5 milioni di clienti e lanciato la nuova offerta di connettività residenziale. Gli analisti di Equita hanno stimato un valore per Vodafone Italia compreso tra 11 e 13 miliardi di euro, mentre quelli di Banca Akros suppongono una cifra inferiore ai 10 miliardi euro. Vodafone per ora ha preferito rimanere in silenzio.
L’incontro con il garante
I responsabili degli affari legali di Iliad dovrebbero incontrare i referenti del Garante delle comunicazioni, Agcom, e dell’antitrust (Agcm), come riferisce Bloomberg. Potrebbero emergere obiezioni o eventuali criticità. L’acquisizione darebbe vita a un nuovo operatore leader nel mercato mobile e secondo solo a Tim in quello residenziale. Iliad è arrivata nel 2018 in Italia per effetto della fusione tra Wind e Tre, che ha spinto l’Unione europea a imporre la cessione di alcuni asset.
CONTINUA A LEGGERE
Iliad è entrata nel capitale di Unieuro
Iliad nel 2021 è entrata nel capitale di Unieuro: l’operatore di telefonia ha acquisito una partecipazione di circa il 12%, diventando così il primo azionista della catena di negozi di elettronica ed elettrodomestici. Le due compagnie avevano già collaborato per la distribuzione delle Sim di iliad, attraverso le Simbox situate nei punti vendita Unieuro.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.