In arrivo un nuovo restyling delle banconote Euro e saranno proprio i cittadini a scegliere i disegni: tutti i dettagli
Sono passati ventuno anni dall’entrata in vigore dell’euro, la moneta unica che ha sostituito le valute nazionali dei Paesi europei in favore di banconote valide e utilizzabili in tutte le nazioni dell’Ue. In questo lungo periodo di tempo è avvenuto solamente un restyling dei soldi cartacei, niente di più. Ora però la Banca Centrale Europea, come riportato da tg24.sky.it, sta pensando di ridisegnare tutte le banconote per permettere sia ai giovani che alle persone più grandi di identificarsi con i volti (o i simboli) raffigurati sui soldi. E come funzionerà tutto ciò? Bisognerà attendere ancora qualche anno…
Chi sceglierà i nuovi disegni e come
Il processo di riprogettazione delle banconote in euro inizierà con la creazione di gruppi di discussione, il cui compito sarà quello di raccogliere le opinioni dei cittadini di tutta l’area dell’euro su possibili temi per le banconote future. In sostanza saranno proprio delle semplici persone selezionate a campione a poter scegliere quali simboli saranno stampati su tutte le nuove banconote. Verrà quindi indetto un concorso di progettazione per le nuove banconote, al termine del quale l’Unione Europea consulterà nuovamente il pubblico e il Consiglio Direttivo prenderà la decisione finale. Dopo aver completato l’iter progettuale, il Consiglio direttivo autorizzerà la fabbricazione delle nuove banconote in euro e deciderà le possibili date di emissione. Attenzione però, non se ne parlerà prima di fine 2024. PAYPAL, ARRIVANO I PAGAMENTI A RATE: ECCO COME FUNZIONANO
Le parole delle autorità
“Vogliamo sviluppare banconote in euro che i cittadini europei possano identificare e utilizzare con orgoglio come denaro – ha dichiarato Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce – il processo di riprogettazione delle banconote andrà di pari passo con la nostra ricerca sull’euro digitale. Entrambi i progetti mirano a soddisfare il mandato di fornire denaro sicuro agli europei”. “Le banconote in euro sono qui per restare – ha aggiunto la Presidente Ue Christine Lagarde – quindi il restyling è d’obbligo”.
CONTINUA A LEGGERE
I paesi europei che utilizzano l’euro
I Paesi europei che hanno l’euro come sistema monetario sono Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.