In cielo appaiono sette soli: lo spettacolare fenomeno ottico. Ecco dove è successo e perché

Lo spettacolare evento dei "sette soli", il fenomeno atmosferico che ha incantato il mondo: ecco come funziona e cosa è successo

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 1

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo straordinario evento dei “sette soli": ecco di cosa si tratta e dove è visibile in queste ore

Gli eventi astronomici da sempre affascinano l’umanità, offrendo spettacoli mozzafiato che ci ricordano l'immensità dell'universo; dalle eclissi solari agli sciami meteorici, ogni fenomeno celeste riesce a catturare la nostra attenzione, immergendoci in un mondo fatto di meraviglie e misteri. Queste manifestazioni, oltre a essere straordinari spettacoli visivi, portano con sé un profondo senso di connessione con la natura e l'universo. Nelle scorse ore, ad esempio, il cielo ha regalato un altro di questi momenti unici, con un evento singolare noto come “i sette soli“. Ecco di cosa si tratta e dove è accaduto il tutto, come riportato da TgCom24.

Cosa sono i “sette soli"

Il fenomeno dei sette soli, tecnicamente chiamato “parelio“, è un raro spettacolo atmosferico che si verifica quando la luce solare viene rifratta dai cristalli di ghiaccio presenti nell'atmosfera. Questo gioco di luci crea l'illusione di vedere più soli nel cielo, un effetto ottico che ha lasciato senza parole gli abitanti di Weifang, nella provincia cinese dello Shandong, dove l'evento è avvenuto poco fa. Il parelio è più frequente nelle regioni polari, ma può verificarsi anche in altre parti del mondo, specialmente durante i mesi invernali. In questo caso i sette soli sono stati avvistati durante la mattinata di oggi, offrendo uno spettacolo che ha rapidamente fatto il giro del mondo attraverso i social media.

Il video

Ecco il clamoroso spettacolo dei “sette soli", video pubblicato da una persona sul suo canale YouTube che mostra l'incredibile effetto ottico in questione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 1


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.