Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app

Inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, Google dedica un Doodle per l’anniversario dei 180 anni

Google dedica un Doodle per l'anniversario dei 180 anni dell' inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana. Fu progettata da un francese.

Inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, Google dedica un Doodle per l’anniversario dei 180 anni
Inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, Google dedica un Doodle per l'anniversario, foto: Pixabay

Inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, Google dedica un Doodle per l’anniversario

Il Doodle di Google di oggi, 3 ottobre, è dedicato all’inaugurazione della prima rete ferroviaria italiana. Si tratta della linea Portici-Napoli, che rappresentò una svolta per lo sviluppo industriale del nostro Paese. Fu realizzata nel 1839, quando l’Unità d’Italia ancora non era stata fatta.

La storia

La linea ferroviaria Portici-Napoli fu la prima linea ferroviaria realizzata in Italia. Venne realizzata nel 1839 quando quel terrotorio faceva parte del Regno delle Due Sicilie, uno degli stati tecnologicamente più avanzati del tempo. Il 3 ottobre di quell’anno il Re Ferdinando II inaugurò la tratta ferroviaria Napoli-Portici di lunghezza di 7,25 chilometri. Era una tratta a doppio binario, come riporta tecnologia.libero.it

Il primo convoglio che percorse la ferrovia

Il primo convoglio che percorse la linea ferroviaria era composto da otto vagoni. Per percorrere 7,25 chilometri il convoglio impiegò 10 minuti. Erano 48 gli invitati a bordo e poi c’era anche una rappresentanza dell’esercito reale: 60 ufficiali, 30 fanti, 30 artiglieri e 60 marinai. La banda della guardia reale si trovava nell’ultima vettura.

Fu voluta dal Re Ferdinando II

In quegli anni il Meridione italiano diventò una delle zone più sviluppate d’Europa e d’Italia a livello tecnologico. Fu il re Re Ferdinando II a voler fortemenete la tratta ferroviaria Napoli-Portici. La prima locomotiva a percorrere i 7 chilometri della tratta è stata la Vesuvio. Aveva 65 cavalli di potenza ed una velocità massima di 50 chilometri orari.

Fu realizzata dall’ingegnere Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie

Fu l’ingegnere francese Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie a progettare e realizzare la linea ferroviaria Napoli-Portici. La licenza per la realizzazione dell’opera fu ottenuta nel 1836. Negli anni successivi Bayard ha curato la progettazione e la realizzazioni di altre tratte ferroviarie. La linea ferroviaria venne estesa fino a Castellammare di Stabia nel 1842. Nel 1844 raggiiunse anche a Pompei, Angri, Pagani e Nocera Inferiore.

La creazione delle Officine di Pietrarsa

Il Re Ferdinando II approfittò della realizzazione della linea ferroviaria per creare un vero e proprio polo industriale vicino alla città di Napoli, ovvero le Officine di Pietrarsa. Si trattava di una fabbrica di artiglieria riconvertita alla costruzione di locomotive. Nel 1845 fu costruita la prima locomotiva nella fabbrica, che nel 1860 era composta da 1200 lavoratori.

Mattarella il 5 ottobre presenzierà le celebrazioni dei 180 della linea

Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica, sabato 5 ottobre sarà a Napoli per presenziare alle celebrazioni dei 180 anni della linea ferroviaria Napoli-Portici. La celebrazione avrà luogo alle ore 12:15, nella stazione Portici-Ercolano.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto