Infezioni fungine mortali stanno causando una "pandemia silenziosa": l'allarme lanciato dagli scienziati
Senza un'attenzione e un'azione urgenti, alcune infezioni fungine che uccidono 3,8 milioni di persone ogni anno, potrebbero colpire in maniera incontrastata
Guarda la versione integrale sul sito >
La minaccia rappresentata dai patogeni fungini oggi viene sottovalutata: ecco la lettera scritta da alcuni esperti alle istituzioni sanitarie mondiali
L'antibiotico resistenza è una piaga che contribuisce alla morte di quasi 5 milioni di persone all'anno. Ma i batteri non sono gli unici patogeni mutanti di cui dobbiamo preoccuparci. Anche le infezioni fungine sono responsabili di una sorta di “pandemia silenziosa" che deve essere affrontata con urgenza, secondo alcuni infettivologi di chiara fama. “La minaccia dei patogeni fungini e della resistenza antimicotica, nonostante sia un problema globale in crescita, viene esclusa dal dibattito", ha spiegato in un proprio intervento il biologo molecolare Norman van Rhijn dell'Università di Manchester nel Regno Unito.
L'allarme lanciato dagli scienziati
A settembre, le Nazioni Unite ospiteranno un incontro a New York City sulla resistenza antimicrobica, che include discussioni su batteri, funghi, virus o parassiti resistenti. Proprio in previsione di questo evento, van Rhijn e un team internazionale di scienziati stanno esortando i governi ad impegnarsi in questa “guerra” che non deve riguardare solo la resistenza ai batteri ma anche alle infezioni fungine, troppo spesso escluse da troppe iniziative per affrontare la resistenza antimicrobica.
L'elenco dei patogeni più pericolosi
Senza un'attenzione e un'azione urgenti, alcune infezioni fungine particolarmente gravi, che infettano già 6,5 milioni di persone all'anno e uccidono 3,8 milioni di persone ogni anno, potrebbero colpire in maniera incontrastata. Nel 2022, l'Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato l'elenco dei patogeni prioritari fungini. I patogeni considerati più pericolosi per la salute umana includevano Aspergillus fumigatus, che deriva da muffe e infetta l'apparato respiratorio; Candida, che può causare un'infezione da lievito; Nakaseomyces glabratus, che può infettare il tratto urogenitale o il flusso sanguigno; e Trichophyton indotineae, che può infettare la pelle, i capelli e le unghie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come trattare queste infezioni
Rispetto ai batteri o ai virus, i funghi sono organismi più complessi, più simili agli animali nella loro struttura. Ciò rende più difficile e costoso per gli scienziati sviluppare farmaci che uccidano le cellule dei funghi senza danneggiare altre cellule importanti nel corpo. “Per trattare infezioni fungine profonde o invasive, sono disponibili solo quattro classi di antimicotici sistemici e la resistenza è ora la regola piuttosto che l'eccezione per quelle classi attualmente disponibili", scrivono gli autori nella loro lettera inviata alle istituzioni sanitarie mondiali. Negli ultimi decenni, sono venuti alla luce diversi nuovi antimicotici promettenti, ma la corsa agli armamenti tra patogeno e medicina è stata accelerata in parte dall'industria agrochimica. Oggi la protezione antimicotica è necessaria per la sicurezza alimentare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.