Inquinamento in Europa: molte le vittime ogni anno
Rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente (Aee)
Italia ad alto rischio
A livello europeo sempre secondo questo studio condotto, i Paesi più soggetti all’inquinamento sarebbero quelli dell’Europa orientale, come Polonia, Ungheria, Romania e Bulgaria, assieme a quelli del sud Europa e della zona del Mediterraneo, come Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, i dati sono preoccupanti (Fonte:lifegate.it).
Danni all’ambiente e alla salute
Ovviamente l’inquinamento oltre a danneggiare l’ambiente reca molti danni anche alla nostra salute, aumentando i rischi di contrarre malattie anche gravi nel corso degli anni e numerosi studi confermano proprio la stretta relazione tra inquinamento e salute. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato l’inquinamento atmosferico e le polveri sottili fra i carcinogeni umani di tipo 1 in grado di far nascere a lungo andare il tumore e favorirne a lungo andare la sua propagazione.
Decisioni coordinate per ridurre il problema
Molto importante è contrastare per come possibile l’inquinamento, attraverso azioni specifiche e soprattutto nei Paesi a maggior rischio e per combattere gli elevati rischi che minacciano moltissime persone. Di fronte a tale situazione, l’agenzia sottolinea la necessità – da parte dei governi – di adottare decisioni coordinate e valide al fine di fronteggiare questo problema sempre maggiore (Fonte:lifegate.it).
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.