Inquinamento in Europa: dati impressionanti emergono dall’Agenzia Europea per l’Ambiente

Inquinamento in Europa: ecco quali sono i Paesi a maggior rischio

Inquinamento in Europa: impressionante lo studio. Fonte: ecodin
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inquinamento in Europa: molte le vittime ogni anno

L’inquinamento è un problema di livello mondiale ed è causa di numerose vittime. Secondo recenti studi, i rischi per la salute sono alti e ogni anno si hanno circa 12,6 milioni di morti. L'Agenzia europea per l’ambiente ha presentato la prima “analisi esplorativa” delle disuguaglianze ambientali, poichè si hanno notevoli differenze nel globo, con Paesi più o meno interessati dall'inquinamento. In Europa ad esempio i più esposti a questo fenomeno sono coloro che a livello socio-economico sono collocati nelle fasce più basse e allo stesso tempo i maggiori rischi per la salute si hanno per i bambini e per gli anziani.

Rapporto dell'Agenzia europea per l’ambiente (Aee)

L’Agenzia europea per l’ambiente (Aee) ha pubblicato lo scorso 4 febbraio un rapporto che ha messo in evidenza proprio queste differenze.  Il direttore Hans Bruyninckx ha spiegato: “In linea generale, più si è poveri nei paesi dell’Ue, più le possibilità di vivere zone ad alto tasso di inquinamento sono elevati”. Inoltre i danni alla salute sono elevati per tutte le popolazioni a più stretto contatto con livelli elevati di inquinamento e per coloro che sono costretti a respirare sostanze dannose.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia ad alto rischio

A livello europeo sempre secondo questo studio condotto, i Paesi più soggetti all'inquinamento sarebbero quelli dell'Europa orientale, come Polonia, Ungheria, Romania e Bulgaria, assieme a quelli del sud Europa e della zona del Mediterraneo, come Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, i dati sono preoccupanti (Fonte:lifegate.it).

Danni all'ambiente e alla salute

Ovviamente l'inquinamento oltre a danneggiare l'ambiente reca molti danni anche alla nostra salute, aumentando i rischi di contrarre malattie anche gravi nel corso degli anni e numerosi studi confermano proprio la stretta relazione tra inquinamento e salute. L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato l'inquinamento atmosferico e le polveri sottili fra i carcinogeni umani di tipo 1 in grado di far nascere a lungo andare il tumore e favorirne a lungo andare la sua propagazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Decisioni coordinate per ridurre il problema

Molto importante è contrastare per come possibile l'inquinamento, attraverso azioni specifiche e soprattutto nei Paesi a maggior rischio e per combattere gli elevati rischi che minacciano moltissime persone.  Di fronte a tale situazione, l’agenzia sottolinea la necessità – da parte dei governi – di adottare decisioni coordinate e valide al fine di fronteggiare questo problema sempre maggiore (Fonte:lifegate.it).

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.