Instagram, addio allo “swipe up”: ecco da cosa sarà sostituito e perché
Novità importante in arrivo da Instagram, uno dei social più amati e utilizzati non solo in Italia ma in tutto il mondo: gli sviluppatori, come riportato da Forbes.it, hanno deciso di eliminare lo “swipe up“, ovvero lo strumento che nelle stories permette di aprire link di qualsiasi tipo semplicemente scrollando lo smartphone o il tablet verso l’alto. Una decisione che ha fatto molto discutere tra gli utenti ma che, a partire dal 30 agosto 2021, sarà ufficiale. E adesso? Niente paura, è già pronto il sostituto… FACEBOOK, ADDIO A MESSENGER PER QUESTE FUNZIONI
Ecco cosa sostituirà lo “swipe up” di Instagram
Lo “swipe up” di Instagram sarà sostituito da un nuovo sticker che, dunque, avrà la stessa identica funzione: si tratta di un adesivo esteticamente più carino che vi porterà al link inserito nella story che state guardando unicamente facendo tap su di esso, senza più scrollare verso l’alto. Si ricorda che al momento lo “swipe-up” è riservato solo ai profili con oltre 10mila followers (si intende l’inserire il link in una propria storia) ma non si esclude che in futuro tutti gli utenti potranno indistintamente utilizzarlo in prima persona. WHATSAPP SBARCA ANCHE SU IPAD E TABLET, ECCO DA QUANDO
Ecco i segreti dei blogger di successo
Avete intenzione di diventare blogger di successo? In questo articolo trovate alcuni consigli interessanti. Oggigiorno, i social network ricoprono un ruolo di cruciale importanza per aumentare la notorietà dei brand, per aumentare la quota dei clienti e per diventare vere e proprie star del web. Non a caso, c’è gente che sui social network ci lavora anche per centrare i suddetti obiettivi. In tal senso, Instagram, uno dei social network che attualmente va per la maggiore, si distingue dalla concorrenza con una mossa a sorpresa. L’head of content ha segnalato sei utili consigli per creare un profilo Instagram di successo. Vediamo quali sono in rapida carrellata. BONUS PC 500 EURO, ECCO LE MIGLIORI OFFERTE
CONTINUA A LEGGERE
Frequenza elevata di pubblicazione e Story Telling
A detta dell’head of content di Instagram, tra i capisaldi del successo di un account, la costanza di pubblicazione dei contenuti è imprescindibile. Aggiornamenti periodici e con criterio agevolano la crescita del profilo. Se si utilizzano foto di qualità e video in alta definizione, c’è solo da guadagnarci. Un profilo dove si pubblica sporadicamente, non è di certo un bel biglietto da visita. Pertanto, è bene pubblicare una o due volte al giorno. Lo story telling è uno dei punti di forza delle reti sociali e a maggior ragione di Instagram. Saper raccontare qualcosa è un’arte: farlo con video, foto, reel e didascalie è un modo intelligente per crescere e per coinvolgere i propri contatti.
Profili coerenti e video
Scatti fotografici spontanei, commenti originali, riflessioni schiette sono il modo più semplice per entrare in piena sintonia con i propri follower. Questi ultimi, ad esempio, non amano i commenti artefatti e un numero eccessivo di filtri sulle foto. Solo se si è spontanei, si hanno maggiori probabilità di fidelizzare la propria nicchia di riferimento. I video sono uno strumento potente come pochi, specialmente nel momento in cui occorre veder crescere un profilo su Instagram. Tra dirette, reel, filmati postati giornalmente, i filmati in alta definizione hanno oramai un impatto considerevole agli occhi degli utenti di Instagram.
Utilizzo dei sottotitoli e impiego delle GIF
Circa il 40% degli internauti, nel momento in cui naviga su Instagram non attiva il volume. Perciò, piuttosto che optare per la GIF relativa all’attivazione dell’audio, è preferibile prediligere i sottotitoli. Diverse ricerche evidenziano come il tempo medio di visualizzazione registra una crescita di 12 punti percentuali. Tutt’altro che pochi. Su Instagram ci sono una miriade di GIF a disposizione. Utilizzarle è opportuno, perché vengono più condivise dagli iscritti rispetto alle foto in formato PNG o JPEG. Grazie a questi piccoli accorgimenti, veder crescere il proprio profilo Instagram sarà praticamente la regola e non l’eccezione.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.