Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app

Instagram, cala il numero di follower: bug o pulizia? Il social network fa chiarezza

Nella mattinata di mercoledì 13 febbraio in molti hanno notato un drastico calo di follower su Instagram: cos'è successo? Solo un bug, a quanto pare...

Instagram, cala il numero di follower: bug o pulizia? Il social network fa chiarezza
Instagram, calano i follower: è un bug?

Instagram, drastico calo di follower

Attimi di “panico” per gli utenti di Instagram: in molti, infatti, tra la notte di martedì 12 e la mattinata di mercoledì 13 febbraio 2019 hanno notato un drastico cambiamento verso il basso del numero di follower. In alcuni casi si è parlato di centinaia o migliaia di follower in meno. Inizialmente si era pensato ad una sorta di pulizia della piattaforma di account inattivi o fake, ma successivamente è stata fatta chiarezza sulla vicenda.

Calo di follower su Instagram, il social network fa chiarezza

Nel primo pomeriggio, infatti, Instagram con un tweet ha spiegato l’accaduto: “Siamo a conoscenza del problema che sta causando un cambiamento nel numero di follower per alcuni utenti in questo momento. Stiamo lavorando per risolverlo al più presto possibile”. Niente paura, quindi: se siete tra coloro che hanno perso follower, sappiate che si tratta solo di un bug. O qualcosa del genere. Presto, quindi, il contatore dovrebbe ristabilizzarsi e tornare alla normalità.

Instagram, tra foto, Storie e IGTV

Instagram, lo ricordiamo, è un social network nato nel 2010, poi comprato da Facebook nel 2012 per un miliardo di euro. Si tratta di una piattaforma basata sulla condivisione di fotografie, anche se da qualche anno sono state introdotte le Storie, ovvero video e foto che spariscono dopo 24 ore, sulla falsa riga di quanto era possibile fare inizialmente solo su Snapchat. A giugno 2018 Instagram aveva un miliardo di utenti attivi mensili nel mondo: la cifra, comunque, sembra ancora in costante aumento. Dopo le Storie, di recente è stato lanciato anche IGTV, il canale video di Instagram.

Su Instagram un miliardo di utenti attivi ogni mese

E per quanto riguarda l’Italia? Il nostro Paese ama particolarmente Instagram: anche da noi il social network ha avuto una crescita notevole. A febbraio 2016, infatti, gli utenti attivi mensili erano 9 milioni, mentre a settembre 2018 erano 19 milioni. L’Italia è, insieme alla Germania, al 10° posto per numero di utenti su Instagram: al primo posto ci sono gli Stati Uniti, seguiti da India e Brasile. Ogni giorni gli utenti attivi sono 500 milioni, mentre le Storie vengono utilizzate quotidianamente da 400 milioni di utenti. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto