Instagram, ecco i segreti dei blogger di successo
Avete intenzione di diventare blogger di successo? In questo articolo trovate alcuni consigli interessanti. Oggigiorno, i social network ricoprono un ruolo di cruciale importanza per aumentare la notorietà dei brand, per aumentare la quota dei clienti e per diventare vere e proprie star del web. Non a caso, c’è gente che sui social network ci lavora anche per centrare i suddetti obiettivi. In tal senso, Instagram, uno dei social network che attualmente va per la maggiore, si distingue dalla concorrenza con una mossa a sorpresa. L’head of content ha segnalato sei utili consigli per creare un profilo Instagram di successo. Vediamo quali sono in rapida carrellata. Da leggere anche WhatsApp, sbarcherà anche sui tablet: ecco come funzionerà
Frequenza elevata di pubblicazione e Story Telling
A detta dell’head of content di Instagram, tra i capisaldi del successo di un account, la costanza di pubblicazione dei contenuti è imprescindibile. Aggiornamenti periodici e con criterio agevolano la crescita del profilo. Se si utilizzano foto di qualità e video in alta definizione, c’è solo da guadagnarci. Un profilo dove si pubblica sporadicamente, non è di certo un bel biglietto da visita. Pertanto, è bene pubblicare una o due volte al giorno. Lo story telling è uno dei punti di forza delle reti sociali e a maggior ragione di Instagram. Saper raccontare qualcosa è un’arte: farlo con video, foto, reel e didascalie è un modo intelligente per crescere e per coinvolgere i propri contatti.
Profili coerenti e video
Scatti fotografici spontanei, commenti originali, riflessioni schiette sono il modo più semplice per entrare in piena sintonia con i propri follower. Questi ultimi, ad esempio, non amano i commenti artefatti e un numero eccessivo di filtri sulle foto. Solo se si è spontanei, si hanno maggiori probabilità di fidelizzare la propria nicchia di riferimento. I video sono uno strumento potente come pochi, specialmente nel momento in cui occorre veder crescere un profilo su Instagram. Tra dirette, reel, filmati postati giornalmente, i filmati in alta definizione hanno oramai un impatto considerevole agli occhi degli utenti di Instagram. CONTINUA A LEGGERE…
Utilizzo dei sottotitoli e impiego delle GIF
Circa il 40% degli internauti, nel momento in cui naviga su Instagram non attiva il volume. Perciò, piuttosto che optare per la GIF relativa all’attivazione dell’audio, è preferibile prediligere i sottotitoli. Diverse ricerche evidenziano come il tempo medio di visualizzazione registra una crescita di 12 punti percentuali. Tutt’altro che pochi. Su Instagram ci sono una miriade di GIF a disposizione. Utilizzarle è opportuno, perché vengono più condivise dagli iscritti rispetto alle foto in formato PNG o JPEG. Grazie a questi piccoli accorgimenti, veder crescere il proprio profilo Instagram sarà praticamente la regola e non l’eccezione.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.