DonneXStrada assiste donne sole e le “accompagna a casa” la sera. Ma non è tutto, ecco come funziona la pagina Instagram
Quante volte abbiamo sentito parlare di aggressioni notturne a donne, situazioni che nei casi peggiori sono diventati veri e propri stupri? Di femminicidio sono state scritte tante pagine nel tempo e spesso ai colpevoli non è andata la giusta pena, la punizione più adatta per aver creato traumi indimenticabili a centinaia di donne. Uscire di casa (o tornarci) la sera o di notte, magari con vestiti eleganti o “sexy”, è inspiegabilmente diventata una fonte di preoccupazione per il genere femminile. E proprio con lo scopo di contrastare ciò che di negativo c’è in queste situazioni che è nata una pagina Instagram che “accompagna a casa” le donne sole. Si chiama DonneXStrada, ecco come funziona nel dettaglio.
Come funziona DonneXStrada
L’associazione DonneXStrada, da anni attiva nell’assistenza a ragazze in difficoltà, ha deciso di creare una pagina Instagram per offrire compagnia a persone che devono spostarsi in solitaria verso casa (o qualsiasi altro posto) e hanno timore di essere aggredite. Il funzionamento è molto semplice: basta richiedere una videochiamata in diretta, tramite la pagina IG di DonneXStrada o il sito donnexstrada.it, per ottenere l’assistenza immediata di un operatore il quale sarà in collegamento per tutta la durata dello spostamento. In questo modo, nel malaugurato caso di problemi a chi ha richiesto la chiamata, ci sarebbe un testimone in grado di allertare immediatamente i soccorsi e le forze dell’ordine. Come farlo? Tramite la box nelle stories del profilo Instagram di DonneXStrada o scrivendo un messaggio diretto con il testo “SOS diretta”. Oltre 700 persone hanno già usufruito con successo di questo servizio. E non è tutto
Gli altri servizi di DonnexStrada
DonneXStrada, inoltre, può suggerire i percorsi più sicuri e affollati da percorrere a piedi, preferendoli a quelli isolati e potenzialmente rischiosi. E poi il servizio NoixVoi, uno sportello di sostegno psicologico per tutte le donne partendo da una serie di riflessioni legate alla pandemia e al modo in cui ha inciso sulla nostra psiche.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.