Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Instagram sta testando le griglie dei profili verticali: ecco quali sono i benefici e i rischi potenziali

Alcuni utenti hanno recentemente notato il test e ci sono indicazioni almeno dal 2022 che l'azienda stava sperimentando una griglia rettangolare

Instagram sta testando le griglie dei profili verticali: ecco quali sono i benefici e i rischi potenziali
instagram

Instagram cambierà la struttura delle pagine del profilo: ecco la clamorosa svolta annunciata dall’Instagram chief

Instagram sta testando un cambiamento che potrebbe rappresentare una autentica svolta per le pagine del profilo. In pratica i quadrati nella griglia del profilo diventeranno rettangoli verticali. Alcuni utenti hanno recentemente notato il test e ci sono indicazioni almeno dal 2022 che l’azienda stava sperimentando una griglia rettangolare. “La stragrande maggioranza di ciò che viene caricato su Instagram oggi è verticale” ha dichiarato l’Instagram Chief, Adam Mosseri, in una storia di Instagram di venerdì in cui si parla del test.

Come sarà il nuovo formato

“È 4 x 3 in una foto o 9 x 16 in un video – ha spiegato l’alto dirigente del social network – e ritagliarlo fino a renderlo quadrato è piuttosto brutale.” Mosseri ha evidenziato che “i quadrati risalgono ai tempi in cui su Instagram si potevano caricare solo foto quadrate”, una limitazione che Instagram ha rimosso nel lontano 2015. Mosseri sa anche che questo cambio di profilo potrebbe rappresentare una sorta di scomodità per le persone che hanno dedicato una grande quantità di tempo “curando e assicurandosi che tutto sia in linea” ma lo stesso Instagram Chief ha dichiarato che gli “piacerebbe davvero fare meglio con i contenuti oggi”.

Un cambiamento al quale bisognerà adeguarsi in futuro

“Stiamo testando una griglia di profili verticale con un piccolo numero di persone”, afferma la portavoce di Instagram Christine Pai in un commento che è stato pubblicato sul sito “The Verge”. “Questo è un test limitato e ascolteremo il feedback della community prima di implementare ulteriormente qualsiasi cosa.” Tuttavia, se hai pianificato meticolosamente la griglia del tuo profilo attorno ai quadrati dovresti già prepararti mentalmente a questa modifica.

Il post di Mosseri

Nella sua storia su Instagram, Mosseri ha dichiarato che “i quadrati risalgono ai tempi in cui puoi caricare solo foto quadrate su Instagram. So che questo può essere fastidioso per alcuni di voi che hanno davvero trascorso molto tempo a curare e assicurarsi che tutto fosse in linea, ma oggi mi piacerebbe davvero migliorare i contenuti. La stragrande maggioranza di ciò che viene caricato su Instagram oggi è verticale. È 4 x 3 in una foto o 9 x 16 in un video e ritagliarlo in quadrato è piuttosto brutale. Quindi spero che riusciremo a trovare un modo per gestire questa transizione”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto