Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 6 Agosto
Scarica la nostra app

Instagram annuncia la nuova funzione che permetterà di creare chatbot IA personalizzati

L'annuncio arriva proprio dal ceo di Meta, Mark Zuckerberg: cosa si potrà fare con il nuovo strumento basato sull'Intelligenza Artificiale

Instagram annuncia la nuova funzione che permetterà di creare chatbot IA personalizzati
instagram

AI Studio di Meta consentirà agli utenti di creare personaggi virtuali, con alcune limitazioni

Meta ha annunciato poco fa l’introduzione su Instagram di uno strumento chiamato AI Studio che gli utenti potranno usare per realizzare personaggi virtuali con personalità, tratti e interessi personalizzati, compresi quelli basati sulla propria personalità. Come ha avuto modo di spiegare anche il ceo di Meta, Zuckerberg, in un colloquio avuto con il ceo di Nvidia, Jensen Huang, ogni creatore può costruire una versione AI di se stesso o di un assistente con cui la propria comunità può interagire.

Come accedere al nuovo strumento

Meta ha chiarito che AI Studio inizierà oggi a essere distribuito agli utenti di account Instagram Business e sarà reso disponibile a tutti gli utenti Meta negli Stati Uniti nelle prossime settimane. Lo strumento sarà accessibile su ai.meta.com/ai-studio e tramite l’app Instagram, ma sarà anche possibile accedere ai chatbot tramite WhatsApp, Messenger e il web. Al momento non si sa quando verrà reso disponibile anche per gli utenti europei.

Gli obiettivi della nuova funzione

Zuckerberg ha affermato che si aspetta che gli utenti creino chatbot IA personalizzati per intrattenimento o come strumenti di supporto personale, ad esempio giocando a giochi di ruolo su come chiedere un aumento o affrontare una discussione con un amico. L’utente potrà creare un gioco di ruolo e vedere come andrà la conversazione e ottenere feedback al riguardo. Gli utenti potranno anche limitare le persone che possono interagire con i loro chatbot e impedire loro di discutere di determinati argomenti.

I limiti e i divieti

La politica di utilizzo di AI Studio vieta agli utenti di rappresentare persone reali diverse da loro stessi. Il divieto riguarda anche la creazione di personaggi storici, figure religiose, personaggi storici sanguinari, o contenuti odiosi, espliciti o illegali. Il manuale di Meta’a AI Studio riporta che gli utenti potranno personalizzare un chatbot fornendo una descrizione dettagliata, insieme a un nome e un’immagine. Sarà anche possibile “personalizzare la propria intelligenza artificiale in base a cose come i contenuti di Instagram, gli argomenti da evitare e i collegamenti che desiderano condividere”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto