Tutte le novità in arrivo su Instagram quest’anno, dal feed cronologico agli avatar 3D passando per altre sorprese…
Instagram è uno dei social più amati e utilizzati di sempre, nonché tra gli strumenti preferiti per condividere con il mondo foto, video e contenuti più disparati. Per questo motivo gli sviluppatori dell’app di Mark Zuckerberg lavorano costantemente per garantire agli utenti la miglior esperienza possibile con funzioni sempre nuove. Nel 2022, nello specifico, arriveranno ben quattro novità che faranno la gioia di chi possiede un profilo Instagram. Vediamo quali saranno, come riportato dal CEO di IG Adam Mosseri.
Il ritorno del feed cronologico
Come noto da diverse settimane, infatti, si parla del ripristino del feed cronologico: con questa funzione gli utenti potranno scegliere se mantenere la Home così com’è (ovvero visualizzare contenuti simili a quelli a cui mette “Like” o ai quali pone un commento) o trovare post pubblicati dagli account che segue in ordine cronologico, senza altre preferenze. Attesa poi anche per l’impostazione (facoltativa) “Preferiti” che consentirà di visualizzare contenuti solo dei profili segnati nella lista “Speciali” o contrassegnati appunto come “Preferiti”.
Gli avatar 3D
Poi ci sono gli avatar 3D, disponibili nei prossimi mesi sia su Instagram che su Facebook: a differenza di quelli “standard” che conosciamo tutti, il nuovo design per gli avatar 3D consente di ricreare un personaggio più simile nell’aspetto all’utente a cui è associato, grazie ad una serie di gadget e partnership uniche, come quella stretta da Meta con la lega di football americano NFL, che renderà disponibili abbigliamento e accessori a tema in vista del Super Bowl del 14 febbraio. Insomma, in poche parole, sarà possibile disegnare e vestire il proprio personaggio nel modo che più si desidera, cambiando sembianze e abbigliamento in qualsiasi momento. L’obiettivo, oltre al rendere questo avatar unico per Instagram e Facebook, è quello di poterlo sfruttare in futuro anche per altre piattaforme “associate”.
CONTINUA A LEGGERE
Abbonamenti a pagamento
Da segnalare, come novità in arrivo tra il 2022 e il 2023, ci sono poi gli abbonamenti: si tratta, infatti, della possibilità di ricevere denaro dai follower in cambio di contenuti esclusivi riservati ad essi (un po’ come accade su Twitch). Si tratterebbe di una cifra che va dai 0,99 ai 99 euro al mese, forbice molto ampia che dipende dalla portata del personaggio e dai servizi che mette a disposizione per entrare ancora più in contatto con i follower.
Incorporamento del profilo
Infine c’è la novità “Incorporamento del profilo“: gli utenti potranno incorporare versioni in miniatura dei loro profili. La feature consentirà alle persone di dare un’occhiata al tuo profilo tramite una piccola miniatura ed è disponibile solo negli Stati Uniti per ora. Si dice che aiuterà creatori, marchi e altre aziende a mettere in evidenza le loro pagine Instagram su siti web di terze parti.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.