L’Intelligenza Artificiale rappresenterà un grande rischio per l’umanità se diventasse ingestibile: ecco le accuse lanciata da Elon Musk e da altri esperti
Proprio lui che è stato uno dei pionieri nell’uso dell’Intelligenza Artificiale, adesso potrebbe diventarne uno degli acerrimi nemici. Stiamo parlando di Elon Musk, il fondatore di Tesla, che insieme ad altri due illustri esponenti, come il fondatore di Apple, Steve Wozniak e il saggista Yuval Noah Harari, ha deciso di sottoscrivere un manifesto per interrompere l’addestramento da parte di tutti laboratori di Intelligenza Artificiale al fine di evitare gravi rischi per l’umanità.
Cosa si chiede nel manifesto
Nel manifesto si chiede una sospensione di almeno sei mesi al fine di valutare la gestibilità degli eventuali rischi. Il fatto che l’attacco all’Intelligenza Artificiale sia provenuto da personaggi di primo piano del settore, rappresenta sicuramente una novità inattesa. Anche perchè proprio Elon Musk è il fondatore di quella OpenAI che ha dato vita a ChatGpt che incarna il pensiero «pseudoumano». Le auto di Tesla sono imperniate proprio sull’intelligenza artificiale per il sistema di guida autonoma Autopilot.
Le potenzialità enormi dell’IA
Quello che in realtà si chiede nel manifesto contro l’IA è che le sperimentazioni abbiano un limite e che lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale sia ponderato con attenzione anche per evitare che paradossalmente possa diventare un’arma contro la stessa umanità. Oggi l’intelligenza artificiale è in grado di realizzare videogame in pochi minuti, di costruire siti web, elaborare rapidamente tesi di laurea e perfino elaborare ricette di cucina complesse con pochi e semplici ingredienti. Indubbiamente si tratta di un vero e proprio “bazooka” tecnologico che cambierà definitivamente lo stile di vita degli esseri umani, ma fino a punto? E questo è proprio il nodo da sciogliere secondo gli autori del manifesto. CONTINUA A LEGGERE…
Lo scenario Terminator che terrorizza gli scienziati
Ipotizzando che l’Intelligenza Artificiale possa finire nelle mani sbagliate, è importante che venga sviluppata tenendo bene a mente che i rischi debbano essere gestibili. Nel manifesto si chiede che venga fermato lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale fino a che i “protocolli di sicurezza condivisi per tali progetti non saranno sviluppati, implementati e verificati da esperti indipendenti». Le recenti foto del finto arresto di Donald Trump o del piumino del Papa sono state create proprio dall’Intelligenza Artificiale mistificando la realtà proprio perchè estremamente “realistiche”.
I rischi che l’IA possa finire nelle mani di criminali informatici per generare email di phishing prive di errori ortografici e grammaticali o software sempre più infallibili per appropriarsi dei dati personali, sono molto elevati. E a fare paura è anche il cosiddetto «scenario Terminator» teorizzato anche da Elon Musk, in cui l’evoluzione tecnologica finisce per ritrorcersi contro l’umanità. Tutte minacce piuttosto serie che dovrebbero indurre gli sviluppatori a ripensare un nuovo modello di IA gestibile.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.