Intelligenza artificiale: "Tra meno di 7 anni saremo tutti immortali", l'assurda previsione di un noto futurologo
Spesso le idee e le profezie di Kurzweil hanno anticipato i tempi: adesso prevede che riusciremo a superare i limiti biologici
Guarda la versione integrale sul sito >
Raymond Kurzweil è il noto futurologo e informatico che ha già predetto le potenzialità dell'intelligenza artificiale
Spesso le idee e le previsioni di Raymond Kurzweil, noto informatico e futurologo americano, sono apparse esagerate o bizzarre, ma altrettanto spesso le sue previsioni si sono rivelate fondate. Adesso, a 75 anni suonati, lo scrittore e inventore americano che si è sempre occupato di intelligenze artificiali, ha predetto l'immortalità tra non più di 7 anni.
Le previsioni di Kurzweil che si sono verificate
Spesso le sue idee e le sue profezie hanno anticipato i tempi, come quando nel 1990 aveva predetto l'arrivo di un pc che sarebbe stato in grado di sconfiggere il giocatore di scacchi più forte del mondo. Quando lo predisse nessuno gli credette, ma alla prova dei fatti le cose sono andate proprio così. Secondo Kurzweil sarebbe proprio l'intelligenza artificiale la chiave per raggiungere l'immortalità, consentendoci di superare i limiti biologici imposti dalla natura.
Come sarà possibile vivere in eterno?
Ma come potremo sconfiggere la morte? In una intervista Kurzweil ha spiegato che grazie all'intelligenza artificiale e ai nanobot nel nostro sangue potremo caricare i nostri pensieri e i ricordi nel cloud.“Saremo più divertenti. Saremo più sexy. Saremo più bravi a esprimere sentimenti d'amore". Insomma si potrà realizzare la piena fusione tra intelligenza biologica e intelligenza artificiale, la cosiddetta singolarità. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
La singolarità
Il limite temporale fissato per la singolarità sarebbe, sempre secondo Kurzweil, il 2045. L'uomo, entro quell'anno, sarà in grado di sfruttare appieno le potenzialità dell'intelligenza artificiale, potenziandola almeno un miliardo di volte rispetto ad ora. L'intelligenza artificiale diventerà una sorta di nuova divinità in grado di regalare la vita eterna. Una ipotesi al contempo suggestiva e inquietante.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Attenzione alla nuova truffa con l’intelligenza artificiale: “Aiuto mamma…”
24 Febbraio 2024 | ore 16:35
Neonato che piange? Adesso un software saprà dirti il motivo: lo strumento prezioso che aiuterà le mamme
18 Febbraio 2023 | ore 16:05