Invasione di cicale ad aprile, in arrivo miliardi di insetti: ecco cosa sta succedendo
Invasione di cicale in aprile,in arrivo miliardi di insetti alati, si tratta di un evento rarissimo. Ecco cosa succederà e dove.
Invasione di cicale ad aprile, in arrivo miliardi di insetti: ecco cosa sta succedendo
Stando a quanto riportato da Il Messaggero, il 2024 è l'anno delle cicale. Si prevede che questa primavera, due diverse covate di cicale, la prima che vive un ciclo di 13 anni e l'altra che vive un ciclo di 17 anni, sono emersi dalla terra contemporaneamente, un raro evento di sincronicità avvenuto durante l'anno 1803.
Dove arriveranno i miliardi di insetti
A partire dalla fine di aprile, miliardi di insetti alati compariranno negli Stati Uniti nel Midwest e nel Sud-est, per eseguire rituali di accoppiamento che hanno incuriosito gli scienziati. La duplice coincidenza di quest'anno è un evento che non si ripeterà più. Sebbene ciascuna covata può occasionalmente emergere nello stesso momento, ciascuna coppia specifica vedrà i propri cicli allineati solo una volta ogni 221 anni. Inoltre, le colonie di cicale di quest'anno, conosciute come Brood XIII e Brood XIX hanno nidificato nell'Ilinois centrale, vicine l'una all'altra, costruito i loro nidi adiacenti uno all'altro. L'ultima volta che era successo, il nome del presidente degli USA era Thomas Jefferson. Si tratta quindi di un evento di eccezionale rarità, come ha confermato anche Gene Kritsky, entomologo della Mount St. Joseph University di Cincinnati e autore di “A Tale of Two Broods". Dopo il 2024, le cicale della Covata XIII e della Covata XIX non sincronizzeranno più le loro emersioni per altri 221 anni.
L'accoppiamento
Queste tipologie di cicale sono insetti stagionali che trascorrono gran parte della loro vita sottoterra nutrendosi delle radici degli alberi. Dopo 13 o 17 anni, a secondo della loro covata, le cicale scavano tunnel in superficie per raggiungere la maturità e impegnarsi in una rumorosa ricerca di un compagno che dura un mese. Le cicale compaiono solitamente in primavera quando la temperatura del terreno raggiunge circa 18°C.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.