Invasione di cinghiali, è emergenza da nord a sud: milioni di esemplari assediano le città italiane
I cinghiali invadono le città italiane, mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini. Danni ingenti per le produzioni agricole. Come risolvere il problema?
Guarda la versione integrale sul sito >
I cinghiali invadono le città italiane: si rischia l'emergenza
Quella dei cinghiali in città rischia di diventare una vera e propria emergenza: da nord a sud, infatti, si sta assistendo ad un assedio che mina l'incolumità dei cittadini e crea disagi alla circolazione stradale. L'allarme è stato lanciato da Coldiretti, che sta cercando di porre l'attenzione su un problema non da poco, accentuato dalla pandemia di Coronavirus che ha ridotto la presenza dell'uomo all'aperto e aumentato quella degli animali nelle città. Leggi anche Branco di cinghiali invade la città creando danni e disagi: ecco cos’è successo nel centro Italia
Oltre due milioni di esemplari
Proprio con l'emergenza Coronavirus, come riporta Iltempo.it, si è avuto un aumento del 15% di cinghiali in città e campagne: è questa la stima di Coldiretti, che stima in 2,3 milioni gli esemplari spesso alla ricerca di cibo tra i rifiuti ma anche nei cortili delle case, con evidenti rischi per gli umani. I branchi si avvicinano infatti sempre di più ad abitazioni e scuole, ma anche ai parchi frequentati da bambini. Il problema è evidente: raccolti distrutti, animali aggrediti, stalle assediate, incidenti stradali con feriti e morti. Leggi anche I cinghiali arrivano all’improvviso in spiaggia, grande paura tra i turisti: ecco cosa è successo
Danni ingenti per le produzioni agricole
Assistiamo ormai quotidianamente a scene di branchi di cinghiali che rovistano tra i rifiuti, mettendo in pericolo la salute e la sicurezza delle persone. La situazione è a tratti insostenibile: i danni per le produzioni agricole sono stimati in almeno 200 milioni di euro. Questa invasione sta anche compromettendo l'equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico, mettendo a rischi la biodiversità animale e vegetale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Rischio di diffusione di malattie
L'invasione di cinghiali provoca anche il pericolo della diffusione di malattie, come evidenziato dal Piano di sorveglianza e prevenzione: questi animali hanno infatti una responsabilità fondamentale per la diffusione della Peste Suina Africana. Tra le misure necessarie ed urgenti c'è la questione numerica della popolazione di questi animali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come risolvere il problema
Come affrontare e risolvere definitivamente il problema, in realtà, non è ancora chiaro. Secondo l'indagine Coldiretti/Ixè, otto italiani su 10, ovvero l'81%, pensano che l'emergenza cinghiali vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, incaricando il personale specializzato per ridurne il numero.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.