Invasione di meduse in provincia di Roma, paura tra i bagnanti
L’estate attualmente in corso sta creando numerosi disagi. Tra queste le invasioni di meduse. Una delle più recenti si è verificata nelle scorse ore tra Santa Marinella e Fregene, in provincia di Roma. Le cause sono l’aumento della temperatura dell’acqua del mare e le sostanze nutritive che fanno crescere a dimisura le alghe che attirano il plancton di cui si cibano le misure.
Il professor Nascetti: “Per fortuna non sono le cubomeduse”
La medusa individuata sul litorale a nord di Roma è la Pelagia noctiluca, conosciuta anche come medusa luminosa: se sfiorata provoca dolorose irritazioni ma niente di grave. Come spiegato dal professor Giuseppe Nascetti, direttore del Dipartimento di Ecologia e Biologia dell’Università della Tuscia di Viterbo, “per fortuna non sono le cubomeduse, note anche come vespe di mare”.
Perché la cubomedusa è pericolosa
Le cubo meduse, come dichiarato dal professore a Repubblica.it, “in caso di contatto mandano all’ospedale quando va bene. Infatti fanno rischiare la morte. Però il fenomeno delle meduse è meno sorprendente di quanto si pensi. Nell’ottobre di 3 anni fa a Pian di Spille, verso Montalto, se ne trovarono a migliaia in pochi metri”.
CONTINUA A LEGGERE
Le associazioni invitano a non pescare le meduse
Ad oggi, ha spiegato il professore, “il termometro segna 28 gradi nei primi 15 metri e saranno 30 ad agosto. Il pianeta si sta surriscaldando e, parlando di ecologia invece che di ambientalismo, il problema è il focalizzare l’attenzione su pil ed economia. Trovo che la crescita economia a tutti i costi sia la più grande idiozia dell’umanità”. Le associazioni, comunque, stanno chiedendo di evitare che le meduse vengano pescate e lasciate sciogliere sotto al sole: basta allontanarsi dal loro specchio d’acqua per non correre il rischio.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.