Invasione di orsi: massima allarme nell’arcipelago. Gli animali sono aggressivi e affamati
Invasione di orsi: massima allarme nel nord della Russia
Guarda la versione integrale sul sito >
Stato di emergenza nell'arcipelago artico
Una situazione da piena emergenza continua a vivere l'estremo nord del Continente, in particolare un arcipelago russo che da un mese a questa parte è costretto a vivere con orsi, che in cerca di cibo, hanno raggiunto alcuni villaggi. Soprattutto negli ultimissimi giorni, orsi hanno invaso una cittadina dell'artico russo, costringendo i residenti a difendersi, poiché questi animali risultano affamati ed anche piuttosto feroci. Succede a Novaja Zemlja, arcipelago russo costituito da due isole maggiori, Severnyi e Juznyi, separate dallo stretto di Matockin, oltre a numerose isolette minori.
Orsi in cerca di cibo
Le autorità sono state costrette a introdurre lo stato di emergenza poiché ben 52 orsi hanno fatto irruzione nel villaggio. Questo è avvenuto a causa dei cambiamenti climatici, l'ecosistema dove gli orsi abitualmente vivono risulta essere sempre più danneggiato a causa dei cambiamenti climatici e quindi gli animali si spostano in cerca di cibo e di condizioni maggiormente confortevoli. Novaja Zemlja è un arcipelago artico, che si trova nel nord-est della Russia, dove vivono circa 3.000 persone (Fonte:infobae.com).
Guarda la versione integrale sul sito >
Le parole di Zhigansha Musin
Lo stato di attenzione in verità continua da dicembre 2018 ma soltanto in questi ultimi giorni un branco cosi numeroso si è avvicinato pericolosamente ai borghi abitati. “Io sono qui dal 1983 ma non ho mai visto una cosa del genere, la gente ha paura di mandare i propri figli a scuola", ha raccontato il capo dell’amministrazione di Novaya Zemlya, Zhigansha Musin.
Beluchia Guba minacciata
Questi orsi, circa 52, si sonoavvicinati pericolosamente ai borghi dell'artico russo e girano tranquillamente per le abitazioni. Passeggiano spesso attraverso Beluchia Guba, la più grande città di questo arcipelago dove esiste una base militare russa e la gente ha paura, soprattutto in questi giorni di febbraio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Riduzione del ghiaccio marino
Come mai questa invasione improvvisa in questa zona dell'estremo nord della Russia? Secondo il Coordinatore della Biodiversità Artica del WWF-Russia, Mikhail Stishov, l'invasione degli orsi in questa zona è stata dovuta alla riduzione della superficie di ghiaccio marino, unita all'atteggiamento disattento della gente verso lo smaltimento dei rifiuti" (Fonte: Quotidiano.net).
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Elicottero con 22 persone a bordo è scomparso: ecco cos’è successo e dove
31 Agosto 2024 | ore 20:08
Il treno passeggeri è deragliato: ci sono decine di feriti. Ecco cos’è successo e dove
29 Luglio 2024 | ore 13:34
La diga è crollata, migliaia di persone evacuate: ci sono morti. Ecco cos’è successo e dove
06 Aprile 2024 | ore 14:48
L’aereo è precipitato: esplosione dopo il terribile schianto. Ecco cos’è successo e dove
24 Gennaio 2024 | ore 11:30