Inversione poli, il Polo Nord magnetico in fuga verso la Siberia: possibili conseguenze
Il Polo Nord magnetico si sta muovendo a velocità record verso la Siberia: possibili cause e conseguenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Una inversione dei poli magnetici dalle conseguenze imprevedibili potrebbe verificarsi prima di quanto previsto
Tutti sanno che la Terra ha due poli magnetici, il Polo Nord e il Polo Sud. Ma ciò che non tutti sanno è che il Polo Nord Magnetico è in movimento e questo movimento potrebbe avere una grande influenza sui sistemi di navigazione aerea e di navigazione e anche sui sistemi GPS. The World Magnetic Model (WMM) insieme alla National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) degli Stati Uniti e del Defense Geographic Centre (DGC) del Regno Unito produce un modello aggiornato del campo magnetico terrestre ogni 5 anni.
Il World Magnetic Model
Il World Magnetic Model viene utilizzato dai servizi GPS, dai sistemi di trasmissione delle telecomunicazioni, dalle app bussola per smartphone, dalle mappe e dagli strumenti di navigazione utilizzati da varie agenzie, tra cui la Federal Aviation Administration (FAA), la National Aeronautics and Space Administration (NASA), il Dipartimento degli Stati Uniti di difesa e NATO. E' fondamentale per i servizi GPS per i sistemi di trasmissione delle telecomunicazioni, dalle app bussola per smartphone, dalle mappe e dagli strumenti di navigazione utilizzati da varie agenzie, tra cui la Federal Aviation Administration (FAA), la National Aeronautics and Space Administration (NASA), il Dipartimento degli Stati Uniti di difesa e NATO.
Il Polo Nord magnetico si sta spostando a velocità record
Secondo gli ultimi aggiornamenti di cui siamo in possesso, il Polo Nord Magnetico si starebbe spostando a una velocità senza precedenti di 31 miglia (50 km) all'anno, e la sua velocità aumenta solo quando si allontana dal Canada verso la Siberia. Per fare un paragone illuminante, nel 2000 il Polo Nord Magnetico si muoveva ad una velocità di soli 10 km all'anno.
Guarda la versione integrale sul sito >
E' lo spostamento più rapido dal sedicesimo secolo a oggi
Si tratta dello spostamento più rapido registrato dalla metà del XVI secolo. Tra il 1590 e il 1990, il Polo Nord Magnetico si è mosso dal nord del Canada, coprendo circa 1.400 miglia fino al suo improvviso spostamento verso la Siberia. Mentre si muoveva, il Polo Nord Magnetico è passato entro 390 km, o 3 °, dal Polo Nord geografico. Quindi attraversò il meridiano di Greenwich, o punto di zero longitudine sulla Terra.
Il campo magnetico terrestre si estende dal suo interno allo spazio, dove interagisce con il vento solare, un flusso di particelle cariche emanate dal Sole e raggi cosmici. Senza il campo magnetico, viene meno anche lo strato di ozono terrestre, che ci protegge dalle dannose radiazioni ultraviolette.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da cosa è generato il campo magnetico
Il campo magnetico è generato da quello che viene chiamato effetto dinamo generato dal movimento del ferro liquido e del nichel all'interno del nucleo esterno della Terra, a circa 1.800 miglia dalla superficie. Questo movimento genera correnti elettriche che crea il campo magnetico. Essendo il liquido molto caldo (ha una temperatura di 5.432 ° Fahrenheit) esercita un effetto di trascinamento del campo magnetico. Attualmente, il campo è inclinato di un angolo di circa 11 gradi rispetto all'asse di rotazione terrestre. Questi mutamenti potrebbero generare grossi problemi pratici. Ad esempio ci costringerà a dover aggiornare i numeri sulle piste di atterraggio, riferiti alla posizione rispetto al nord magnetico.
Ciò che preoccupa gli scienziati sono anche i flussi del ferro liquido che scorrono 3.000 chilometri sotto la superficie terrestre che hanno subito grosse modifiche. Gli ultimi modelli hanno rivelato fra l'altro un indebolimento di circa il 5% ogni secolo del campo magnetico. Un rallentamento che potrebbe presagire una inversione dei poli che potrebbe generare a sua volta un caos magnetico dalle conseguenze imprevedibili.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
L’anomalia del campo magnetico dall’Africa al Sud Atlantico si sta aggravando: le possibili conseguenze
23 Maggio 2020 | ore 15:58
Inversione poli magnetici, la frequenza può essere maggiore di quanto pensassimo
10 Ottobre 2019 | ore 15:39