iOS 13, arriva la Dark Mode. Quali dispositivi compatibili? Ecco tutte le novità

Apple presenta ufficialmente iOS 13: quali novità? Il rilascio ci sarà tra settembre e ottobre

Apple, arriva iOS 13: le novità - Foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Apple, presentato la nuova versione del sistema operativo: ecco iOS 13

Nella giornata di lunedì 3 giugno 2019 si è aperta in California la Worldwide Developer Conference, evento di incontro – si legge su Repubblica.it – tra Apple e i suoi più alti profili tecnici e la comunità mondiale degli sviluppatori. Tra le novità presentate c’è iOS 13, la nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili.

iOS 13, tutti i dispositivi compatibili

Non tutti i dispositivi mobili, però: come si legge su Melablog, infatti, iOS 13 sarà disponibile solo per iPhone e iPod Touch. Gli iPad, invece, saranno dotati del nuovo sistema operativo iPadOS. iOS 13 sarà quindi compatibile con l’iPod Touch di settima generazione e con gli iPhone a partire dal 6S in poi. Restano quindi fuori iPod Touch 6G, iPhone 5S e iPhone 6.

iOS 13, novità QuickPath Typing

Con il nuovo software ci sarà anche una nuova tastiera, che porterà con se nuove funzionalità. La novità  QuickPath. permetterà di digitare il testo in maniera ancora più veloce. Basterà scorrere il dito sopra le lettere, senza mai sollevarlo. Si potranno comporre parole e frasi senza andare a digitare letteralmente le parole. Ci sarà anche la funzione di apprendimento automatico in grado di convertire autamaticamente il percoso che si sta disegnando in parole e frasi.

iOS 13, migliorano sensibilmente le prestazioni

iOS 13, come anche i suoi predecessori, si concentrerà principalmente sulle prestazioni dei dispositivi: questo significa 30% di prestazioni in più con Face ID, maggiore velocità nello scaricare o nell’aprire le applicazioni, che saranno il 50% più leggere. La grande novità, forse la più attesa, è però un’altra: stiamo parlando della Modalità Dark.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

iOS 13, arriva la Dark Mode

Di cosa si tratta? La Modalità Dark, o Dark Mode, è ormai richiesta da anni dagli utenti: pochi mesi fa introdotta su MacOS, ora anche su iOS 13. Questa modalità rende scuro l’intero sistema operativo, permettendo così di risparmiare sui consumi della batteria e affaticare di meno gli occhi in ambienti con scarsa luminosità.

iOS 13, come funziona la Modalità Dark?

La modalità Dark può essere attivata manualmente o programmata per determinati orari, come già accade con la modalità Non Disturbare. Anche gli sfondi inclusi di default da Apple si adegueranno in base alla modalità scelta dall’utente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

iOS 13, le altre novità e la data di rilascio

E non è tutto: su iOS 13 arriva anche la possibilità di digitare con uno swipe, quindi senza sollevare il dito, come già è possibile fare su Android (e su Apple grazie ad applicazioni di terze parti). Novità nell’applicazione Mappe, con una visuale 3D migliorata, e Foto, che permetterà una condivisione più semplice delle fotografie. Nuove funzionalità per Note e Mail, restyling per Promemoria, possibilità di inserire una foto profilo su iMessage, nuovo Studio Fotografico. Il nuovo sistema operativo, nella versione finale, dovrebbe essere rilasciato tra settembre e ottobre. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.