iOS 13: ecco le cinque novità più interessanti del nuovo sistema operativo Apple
Apple ha rilasciato da poco l’aggiornamento del nuovo sistema operativo iOS 13, uscito insieme ai nuovi iPhone 11. Ilsole24ore.com ha pubblicato una guida alle 5 novità più interessanti. Per il test è stato utilizzato il top di gamma, ovvero un iPhone 11 Pro.
Batteria intelligente
Non tutti magari ci hanno fatto caso ma c’è una novità quando si ricarica la batteria dell’iPhone. E’ stata introdotta una funzione che si chiama ‘Caricamento ottimizzato’. Lo scopo è quello di salvaguardare la batteria. La carica avviene gradualmente e si basa sulle abitudini dell’utente. Se iPhone si rende conto che l’utilizzo dell’utente non necessita di arrivare al 100% di ricarica della batteria, si adegua. Per disattivare questa opzione bisogna andare su Impostazioni > Batteria > Stato Batteria e disattivare il ‘Caricamento ottimizzato’
La tastiera a scorrimento
Gli amanti della scrittura a scorrimento saranno contenti visto che ci sarà questa novità. Se avete scaricato sul vostro iPhone il nuovo sistema operativo installato, potete provare a scrivere una parola facendo scorrere il pollice sul display disegnando quindi linee immaginarie tra le lettere.
L’impostazione che blocca le chiamate indesiderate
Capita spesso di essere peseguitati da chiamate effettuate dai call center. Grazie al nuovo aggiornamento iOS 13, infatti, Apple ha introdotto una funzione dedicata proprio ai numeri sconosciuti. Per numeri sconosciuti si intendono i numeri che non sono presenti in Contatti, Mail e Messaggi. Per bloccare le chiamate sconosciute si deve andare su Impostazioni > Telefono > Disattiva l’audio di chiamanti sconosciuti. Le chiamate verranno deviate in maniera automatica alla segreteria telefonica.
Screenshot lungo
Una novità interessante è anche quella dello screenshot lungo. Se si vuole fare lo screenshot di una pagina web, quindi navigando su Safari, spesso sevirebbe una foto che scorra verso il basso, per evitare così di fare più di uno screenshot. Con il nuovo aggiornamento è stata attivata la possibilità di farlo. Scattando l’istantanea dello schermo compare la funzione ‘pagina intera’ che permette di sfruttare al meglio questa novità.
Foto duplicate addio
Le foto scattate con lo smartphone sono spesso troppe. Capita di trovare nella galleria molte foto duplicate. Con iOS 13, Apple utilizza una tecnologia basata sul machine learning che è in grado di individuare le foto duplicate ed eliminare quelle che non sono venute bene.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.