iOS 16, arriva la funzione di ricarica con energia pulita, ecco di cosa si tratta

Apple, l'aggiornamento a iOS 16 è stato rilasciato ieri: arriva anche la novità Clean Energy Charging. Tutti i dettagli

iOS 16, arriva la funzione di ricarica con energia pulita, ecco di cosa si tratta (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

iOS 16, arriva la funzione di ricarica con energia pulita

Ieri sera Apple ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo per i suoi iPhone, iOS 16. Le novità sono tante, ma una permette di installare le patch di sicurezza più velocemente. Tra le future funzionalità c’è anche la ricarica con energia pulita. Le patch con il nuovo sistema operativo vengono installate automaticamente senza attendere l'aggiornamento di iOS. La ricarica sfrutterà le fonti di energia rinnovabile. Vediamo tutti i dettagli.

Maggiore sicurezza

Apple consente di scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti di iOS, quando l’iPhone è in carica e collegato alla rete WiFi. In caso di vulnerabilità particolarmente gravi è consigliata l’installazione rapida delle patch, senza attendere la versione completa del sistema operativo. Con iOS 16 è stata infatti introdotta la funzionalità Rapid Security Response. La funzione garantisce una maggiore sicurezza agli utenti perché lo smartphone riceverà automaticamente le patch tra un aggiornamento software e l’altro, come riporta punto-informatico.it.

La ricarica con energia pulita

Apple ha svelato anche le funzionalità in arrivo con un futuro aggiornamento del sistema operativo entro fine anno. Clean Energy Charging, riservata agli utenti statunitensi, permetterà di ridurre l’impronta di carbonio degli iPhone ottimizzando i tempi di ricarica quando la rete utilizza fonti di energia pulita. Apple non spiega il funzionamento, ma probabilmente sfrutterà i dati forniti dai gestori di energia elettrica per conoscere la percentuale derivante da fonti rinnovabili.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre funzioni

Altre funzionalità sono previste entro la fine dell'anno e sono iCloud Shared Photo Library, ovvero la libreria foto condivisa di iCloud, Live Activities, attività in tempo reale e la compatibilità con lo standard Matter. iOS 16 può essere installato dai modelli iPhone 8 e superiori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.