iOS 16, tra poche settimane il debutto
La nuova versione di iOS, sarà presentata in pompa magna a giugno 2022, alla solita conferenza annuale dove vengono presentati i nuovi dispositivi. Successivamente, iOS 16 sarà disponibile in versione beta, prima per gli sviluppatori e poi per alcuni utenti già a partire da luglio. Ogni nuova versione di iOS porta con sediverse novità e alcune indiscrezioni sono già trapelate. Tuttavia, una serie di iPhone non saranno supportati, scopriamo quali.
Quali sono i dispositivi che non supporteranno iOS 16
Secondo un documento apparso sul web, il nuovo sistema operativo targato Apple non sarà compatibile con diversi dispositivi. Questi, infatti, non hanno la capacità di supportare un tale aggiornamento, per questo potrebbero non riceverlo o ricevere soltanto alcuni aggiornamenti che riguardano unicamente la sicurezza e chiaramente decisi da Apple. Da quello che si legge su questo documento, iOS 16 non sarà compatibile con iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE (prima generazione). Insomma, si tratta di device usciti tra il 2015 e il 2016, pertanto abbastanza datati e dotati di processori non idonei a supportare un tale aggiornamento. Apple continuerà a supportare questi dispositivi, quindi non saranno inutilizzabili, ma semplicemente non riceveranno l’aggiornamento. Inoltre, è doveroso precisare che tali informazioni siano frutto di un lavoro preliminare dei tecnici di Cupertino, pertanto, fino all’uscita le cose potrebbero cambiare.
iOS 16, quali sono le novità
Ma passiamo forse al punto più importante, quali sono le novità di quest’aggiornamento? iOS 16 che sarà noto con il nome in codice di Sydney apporterà miglioramenti significativi per quanto concerne la gestione delle notifiche e del monitoraggio della salute, ma non solo. Altra novità riguarderà i widget interattivi, che saranno più grandi. In tanti ipotizzano e sperano che siano previsti dei miglioramenti anche per l’app fotocamera che, nonostante le innovazioni degli ultimi anni come la modalità notturna e la modalità cinematografica, non ha mai ricevuto degli stravolgimenti veri e propri.
Data di uscita
La presentazione del nuovo sistema operativo iOS avvera sicuramente a giugno 2022, quando Apple terrà la sua conferenza sviluppatori. Negli ultimi anni, a causa del covid 19, la conferenza è avvenuta in maniera digitale. Dopo la presentazione, è facile ipotizzare che vi sia anche il rilascio delle versioni beta. Per quanto riguarda la versione definitiva, bisognerà attendere settembre o ottobre 2022, perché verrà sicuramente rilasciata insieme ai nuovi iPhone 14.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.