iPhone 12, l’emergenza sanitaria in Cina ha costretto Apple a dover ritardare i test di convalida
Dopo le stringenti misure di contenimento adottate in Cina per arginare la diffusione di Covid-19, la produzione di prodotti Apple è stata sospesa per diverse settimane. I partner di produzione di Apple, tra cui Foxconn, Pegatron e Wistron, sono stati costretti a chiudere i loro stabilimenti dopo l’emergenza sanitaria. Apple avrebbe accumulato oltre due mesi di lavoro arretrato sul programma di produzione di iPhone 12. Foxconn sta recuperando terreno con la sua produzione di iPhone 12
Le parole del responsabile delle comunicazioni di Foxconn
In una nota per gli investitori, Alex Yang, responsabile delle comunicazioni di Foxconn, ha dichiarato che le fabbriche cinesi saranno in grado di recuperare il terreno perduto nelle prossime settimane. Dopo diverse settimane di chiusura, Foxconn ha effettivamente ripreso le sue attività in Cina e adesso sta provando a fare lo sprint per rimediare al tempo perso.
Yang: “Si potrebbero riconsiderare i tempi di lancio”
“Noi e gli ingegneri stiamo cercando di colmare il vuoto mancante dopo aver perso alcuni giorni a causa del divieto di spostamento” sono state le parole di Alex Yang. Le restrizioni imposte da Pechino avrebbero ritardato la visita degli ingegneri americani di Apple responsabili dell’esecuzione dei test di convalida dell’iPhone. “È possibile che recupereremo“, ha detto il funzionario nella sua nota. “Ma se c’è un nuovo ritardo nelle prossime settimane, mesi, probabilmente si dovranno riconsiderare i tempi di lancio“, teme Alex Yang. Per ora, tuttavia, la data di lancio del primo iPhone 5G rimane ancora prevista per il mese di settembre 2020 salvo novità delle prossime ore.
I timori per la crisi del mercato
Tuttavia, Apple potrebbe ancora decidere di posticipare il rilascio di iPhone 12, afferma il media asiatico Nikkei. La società californiana teme davvero che la domanda di nuovi iPhone possa essere carente durante l’emergenza Coronavirus. Secondo fonti attendibili che filtrano dagli Usa, Apple potrebbe ritardare il rilascio di iPhone se l’epidemia continua a diffondersi in Europa e negli Stati Uniti. Per il momento, il gruppo non ha ancora preso la sua decisione, ma a breve potrebbero esserci delle novità.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.