Il confronto tra le due generazioni di iPhone per quanto riguarda le performance, il design e i costi
Le due generazioni di smartphone Apple, iPhone 14 e iPhone 13 presentano delle differenze sostanziali ma anche elementi che li accomunano. Indubbiamente l’ultimo modello in ordine cronologico, presenta delle evoluzioni tecnologiche non di poco conto, come abbiamo potuto evincere nel corso della serata del 7 settembre, quando Apple ha presentato ufficialmente al mondo intero i quattro nuovi iPhone 14. Nel corso dell’evento sono anche stati presentati i tre orologi smart come Apple Watch SE versione 2022, Serie 8 e la grande novità Ultra.
Le caratteristiche
La capacità della batteria sarà la vera discriminante tra i due nuovi modelli, iPhone 14 e iPhone 14 Plus. La versione Plus avrà circa il 25% di ricarica in più e un display che da 6,1 pollici sale a 6,7. Il design non prevede grandi differenze per quanto riguarda le linee, il notch e gli angoli piatti, anche se a livello di configurazione della doppia fotocamera posteriore, si può notare un livello hardware superiore di poco nel modello Plus. Rispetto ad iPhone 13, il chip Apple A15 Bionic appare decisamente superiore sul piano delle prestazioni con 6 GB invece che 4GB, mentre non si possono negare i vantaggi legati ai nuovi sensori e alla componentistica, oltre alle nuove funzionalità di richiesta d’emergenza via satellite o di rilevazione collisione.
I costi
Non vi sono grosse differenze tra iPhone 14 e iPhone 13 per quanto concerne la memoria interna che rimane 128 GB, 256 GB o 512 GB, così come il display da 6,1 pollici che presenta la medesima risoluzione. Rimane invece chiara la maggiore performance della fotocamera in condizioni di luce scarsa. Sul piano dei costi, mentre il costo di iPhone 13 si aggirò attorno ai 940 euro per la versione da 128 GB, 1059 euro in quella da 256 GB e 1289 euro in quella da 512 GB, la versione da 128 Gb di iPhone 14 avrà un prezzo superiore di 90 euro circa, mentre il costo del modello da 256 Gb si aggirerà attorno ai 1160 euro e 1419 euro per la vresione a 512 GB. Il costo di iPhone 14 Plus sarà di 1179 euro, 1309 euro e 1569 euro per ogni tipo di versione. CONTINUA A LEGGERE..
Le altre differenze
L’addio al notch a favore della cosiddetta dynamic island potrebbe invece rappresentare una svolta epocale per il colosso della Mela, grazie al voluminoso foro in cui si erge la fotocamera frontale e i sensori per il riconoscimento del volto. Non vi sono invece differenze per quanto concerne la certificazione ip68 per la resistenza ad acqua e polvere, mentre le dimensioni display rimangono inalterate, così come la risoluzione e la frequenza di aggiornamento. Una delle evoluzioni più apprezzabili rimane la fotocamera posteriore con il sensore principale da 48 megapixel decisamente più performante in condizioni di scarsa luminosità.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.