Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Luglio
Scarica la nostra app

iPhone 16, le previsioni sul prezzo dei nuovi modelli: potrebbe costare davvero di meno?

Quanto costerà il nuovo iPhone 16? Ecco cosa dicono gli esperti e quali sono i rumors che stanno circolando in rete

iPhone 16, le previsioni sul prezzo dei nuovi modelli: potrebbe costare davvero di meno?
iPhone 16, prezzo: le previsioni degli esperti

Il fatto che Apple risparmierà sul prezzo del chipset non implicherà per forza che iPhone possa costare meno dei predecessori: cosa prevedono gli esperti

Sebbene la linea iPhone 16 avrà delle specifiche e delle funzionalità superiori rispetto a iPhone 15, è meno chiaro se anche il prezzo sarà più alto o meno in assenza di chiare informazioni al riguardo provenienti da Apple. In alcuni anni i prezzi sono saliti per i nuovi melafonini, in altri no, ma c’è anche una possibilità concreta che i prezzi possano addirittura scendere. Ad aggiungere ulteriori complicazioni, il fatto che Apple a volte aumenta i prezzi in alcune regioni e non in altre.

Le previsioni

Non è possibile ancora dire con certezza quale prezzo bisognerà pagare per iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro o iPhone 16 Pro Max, ma è lecito fare delle previsioni anche in base ad alcuni rumors che stanno circolando in rete. Un buon punto di partenza per prevedere il prezzo di un telefono è il prezzo del modello precedente. L’iPhone 15 ha un prezzo di 800 dollari circa per il modello da 128 Gb, di 899 dollari per il modello da 256 Gb e di 1100 dollari per il modello da 512 Gb. Di solito Apple non è un’azienda che abbassa i prezzi per i nuovi modelli, quindi è probabile che bisognerà pagare gli stessi importi anche per i nuovi modelli.

Apple ridurrà di certo i costi di produzione

Ma non è impossibile che il prezzo sia più basso, soprattutto considerando il contenuto di un report diffuso a metà 2023 in cui è stato chiarito che Apple produrrà il suo chipset A17 Pro a un prezzo più conveniente rispetto ai modelli precedenti. Un dato rilevante perché renderebbe sempre più probabile che l’A17 Pro alimenterà l’iPhone 16 standard e se Apple riducesse i costi di produzione del chipset, è possibile che l’azienda sarebbe più propensa ad abbassare il prezzo finale del prodotto.

La previsione degli esperti

Secondo gli esperti l’ipotesi che il nuovo modello sia meno costoso è molto remota anche perchè l’abbassamento dei costi potrebbe essere dettato più dal fatto di voler intascare il risparmio così ottenuto piuttosto che dal fatto di voler venire incontro ai propri clienti. Può anche darsi che il maggior risparmio possa essere dirottato verso nuovi investimenti per rendere i futuri modelli sempre più evoluti e all’avanguardia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto