iPhone diventa una cinepresa Super-8 grazie a iOS 18
Il sito specializzato in tecnologia, Macitynet.it, ci ricorda che c’è stato un tempo in cui le cineprese giravano un video con la pellicola all’interno. Queste telecamere Super-8 funzionavano così: si premeva un pulsante a scatto e la pellicola riprendeva le immagini, poi si fermava quando si rilasciava il grilletto. Quando lo si premeva nuovamente, il filmato veniva messo in coda a quello precedente senza soluzione di continuità. Con il nuovo sistema operativo Apple, iOS 18, iPhone potrà funzionare allo stesso modo. Praticamente, si potrà avere un filmato che aggiunge momenti differenti distinti temporalmente, uno dopo l’altro e senza essere costretti ad avere due files diversi.
Quando si vedrà questa novità
Questa innovazione può essere vista nella Release Candidate di iOS 18 (una versione che rappresenta un preludio alla release stabile finale), dove Apple ha integrato una nuova opzione che permette di mettere in pausa la registrazione video. Si possono mettere in pausa anche le registrazioni, modificare le lunghezze focali e riprendere la registrazione, il che offre una serie di vantaggi creativi. Soprattutto, non è necessario gestire più clip se si hanno scene da girare una accanto all’altra. I tempi di editing sono ora molto più rapidi poiché adesso si deve girare una serie di clip individuali per creare un’unica clip durante la fase di editing per eliminare quei pochi secondi che probabilmente non interessano. Un altro vantaggio è che è possibile cambiare la lunghezza focale dell’obiettivo all’interno della stessa scena e scegliere quella più idonea, senza dover manipolare la rotella mentre si riprende e senza effetto zoom durante la ripresa stessa. Durante la registrazione di un video, verrà visualizzato un pulsante di pausa sul lato sinistro dello schermo. Se si preme il pulsante si interrompe la registrazione. Premere nuovamente per riprendere la registrazione video. La pausa e la ripresa della registrazione possono essere abilitate in qualsiasi momento durante la registrazione (sul display apparirà la parola “Pausa” per informare l’utente che la registrazione è in pausa.
La funzione sarà supportata solo su iPhone 16?
Questa funzione sarà supportata anche dai nuovi controlli della fotocamera, ovvero pulsanti integrati nell’iPhone 16 che consentono di accedere facilmente a varie funzionalità come l’esposizione e la profondità di campo, nonché di passare da un obiettivo all’altro oppure applicare lo zoom digitale. In ogni caso, la sospensione della registrazione video funzionerà su tutti gli iPhone, non solo su iPhone 16
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.