iPhone, in futuro non avrà porte di ricarica: ecco come funzionerà
Ecco alcune indiscrezioni che circolano sui futuri iPhone prodotti da Apple: le parole pronunciate da Tim Cook
Guarda la versione integrale sul sito >
In attesa dell'evento Apple di domani, già circolano alcune indiscrezioni sul futuro
Domani Apple presenterà i suoi nuovi dispositivi e, secondo le ultime indiscrezioni, le innovazioni potrebbero essere decisamente interessanti. Pare infatti che l'azienda di Cupertino abbia in programma la realizzazione di nuovi dispositivi iPhone completamente privi di porte di ricarica. Questo obiettivo sembra che verrà ottenuto nei prossimi anni ma, l'abbandono dell'aggancio Lightning è oramai imminente. L'Unione Europea infatti ha richiesto alla compagnia l'utilizzo della porta USB type c che permette di uniformarsi al mercato attuale. Ma perché si desidera raggiungere questo obbiettivo?
Quali sono le richieste di mercato?
Secondo quanto emerge dall'analisi portata avanti da istituti e da enti di ricerca, le tendenze di mercato sono quelle di aumentare la capienza delle batterie dei dispositivi e di semplificarne la ricarica in mobilità. Una soluzione è stata resa possibile dall'introduzione della tecnologia di ricarica wireless: questa infatti permette di ricaricare il proprio dispositivo semplicemente appoggiando, eliminando in questo modo la necessità di utilizzare i cavi. Questo sistema è molto versatile, e permette di ricaricare con semplicità smartphone e dispositivi elettronici.
Quali sono le posizioni di Apple?
Le intenzioni di Cook
L'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha ampiamente espresso le sue intenzioni di eliminare, nel corso del tempo, l'attacco per la ricarica via cavo dai suoi dispositivi. Questo anche in relazione alle pressioni portati avanti da alcune organizzazioni, come ad esempio europea, per adottare dei sistemi di ricarica uniformi in tutti i dispositivi del mercato in modo da ridurre, complessivamente, il caricabatterie in circolazione andando a ridurre l'impatto ambientale. Apple ha deciso di fare qualcosa in più, e di reinventare la ricarica dei dispositivi in un contesto in cui la flessibilità è essenziale. La ricarica wireless inoltre offre il vantaggio di poter essere implementata con la modalità rapida: questa infatti permette di ricaricare in pochi minuti fino al 50% del proprio dispositivo, rendendolo subito utilizzabile.
Su quali dispositivi sarà possibile utilizzare questa tecnologia? CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa accadrà secondo gli ultimi rumors
Secondo le più recenti indiscrezioni Apple implementerà come unica modalità di ricarica quella wireless in primo ordine sugli iPhone e sui dispositivi werable come ad esempio Apple Watch. Seguiranno a ruota tutti gli altri dispositivi quali iPad e probabilmente, per ultimi, i dispositivi notebook. Sembra proprio che la ricarica wireless sarà il futuro per i dispositivi mobili e non solo, una tecnologia che si sta espandendo a macchia d'olio anche in altri settori come, ad esempio, quelli della mobilità sostenibile.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
iPhone SE4, il nuovo smartphone Apple è in arrivo: caratteristiche, data di uscita e prezzo
18 Ottobre 2024 | ore 18:47
iOS 18, la nuova funzione di iPhone per combattere il mal d’auto
01 Ottobre 2024 | ore 23:43
iOS 18: tutte le novità attese per il rilascio, ecco cosa potranno fare i possessori di iPhone
15 Settembre 2024 | ore 19:58
iPhone diventa una cinepresa Super-8 grazie a iOS 18
10 Settembre 2024 | ore 12:15