Le ultime indiscrezioni e i rumors sulle caratteristiche del nuovo iPhone SE 4 che uscirà la prossima primavera
Secondo le recenti indiscrezioni rilasciate dal noto leaker Weibo “Fixed Focus Digital”, il processo di produzione del backplate dell’iPhone SE 4 sarà analogo a quello del modello standard della prossima linea iPhone 16 di Apple, il cui rilascio è previsto per settembre. L’iPhone SE 4, sempre secondo tali indiscrezioni, dovrebbe essere lanciato non prima della primavera del 2025. Una indiscrezione che contraddice le precedenti indiscrezioni secondo le quali Apple avrebbe utilizzato uno chassis dell’iPhone 14 modificato come base per un iPhone SE di quarta generazione.
Il cambiamento di rotta di Apple
Nel novembre 2023, MacRumors aveva rivelato che il processo di produzione di Apple che le dimensioni dell’iPhone SE 4 “corrispondevano perfettamente” a quelle del modello base iPhone 14 nella sua fase attuale. Tutto lascia pensare che Apple abbia deciso di invertire la rotta adottando il nuovo processo del telaio posteriore per il modello SE più conveniente, ottenendo così un risparmio dal punto di vista dei costi per la realizzazione. Si profila contestualmente anche una modifica al sistema di fotocamere dell’iPhone SE di quarta generazione.
Le indiscrezioni sulla fotocamera
A differenza dell’iPhone 14, in precedenza si era vociferato che l’iPhone SE 4 avrebbe potuto includere una singola fotocamera posteriore da 48 megapixel con una piastra posteriore personalizzata per il dispositivo anche in correlazione con il cambiamento di design. Al contrario, per i modelli iPhone 16, Apple sta pianificando una nuova disposizione verticale dell’obiettivo della fotocamera che si discosta dalla configurazione diagonale dell’obiettivo presente sui modelli iPhone 15. Il nuovo orientamento consentirà presumibilmente ai modelli standard di iPhone 16 di acquisire video spaziali per le cuffie Vision Pro. L’adozione dello stesso backplate per l’iPhone SE 4 sembrerebbe preludere ad una medesima configurazione a doppia fotocamera, anche se non vi sono al momento conferme ufficiali da parte di Apple.
Il prezzo
Negli Usa molti esperti sostengono che il prezzo di lancio del nuovo modello iPhone SE possa non eccedere i 500 dollari.. Touch ID e pulsante Home verranno sostituiti da Face ID e da un notch sul display, mentre la dimensione del display aumenterà da 4,7 pollici a 6,1 pollici. Altre funzionalità previste per il prossimo iPhone SE includono una porta USB-C e un pulsante Azione. L’iPhone SE di terza generazione è stato rilasciato nel marzo 2022, quindi è probabile che la domanda per il nuovo modello possa non essere così sostenuta come avvenne due anni fa. Ecco perchè il prezzo di lancio può essere davvero più basso rispetto al modello precedente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.