IT-Alert, ecco quando arriverà il messaggio alla popolazione: il punto dopo la fine della sperimentazione
La sperimentazione It Alert è durata per mesi in tutta Italia e si è conclusa con il test del 13 ottobre a Bolzano, come riportato da Investireoggi.it. Dallo scorso giugno, gli utenti hanno ricevuto sul proprio telefonino un messaggio con un suono molto forte grazie al sistema di allarme di protezione civile IT Alert. Lo scopo era testare questa funzionalità per renderlo disponibili in caso di un grave evento. I cittadini che si trovano in un luogo che sta per essere colpito da un evento rilevante, riceveranno il messaggio e potranno ripararsi. Per ricevere il messaggio il telefono deve essere acceso e avere campo, inoltre non deve avere la suoneria silenziosa.
Quando entrerà in vigore IT Alert?
Il test ha dato esito positivo, due milioni e mezzo di italiani hanno compilato il questionario IT Alert dopo aver ricevuto il messaggio e 4 milioni si sono collegati sul sito per avere chiarimenti. Il servizio entrerà ufficialmente in vigore a febbraio 2024. Saranno raggiunti dal messaggio tutti coloro che si troveranno in una zona che sta per essere colpita da un evento catastrofico naturale, come maremoto, collasso di una diga, precipitazioni intense, attività vulcanica, incidenti nucleari, emergenza radiologica, incidenti ad altri rischio ambientale.
Come funzionerà IT Alert da febbraio 2024
Durante il test, sono arrivate anche molte segnalazioni di persone che non hanno ricevuto il messaggio, la sperimentazione è servita anche per migliorare il servizio. Il suono sarà molto forte e a tratti spaventoso, proprio per far capire subito che ci si trova in una situazione di pericolo. Una volta che il servizio sarà operativo, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-Alert, integrerà le modalità di informazione e comunicazione per informare la popolazione e fare in modo che i cittadini adottino le misure per mettersi al riparo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.