IT-Wallet, da oggi è disponibile il portafoglio digitale: ecco chi lo potrà scaricare e a cosa servirà

Il lancio ufficiale è previsto a gennaio 2025: il portafoglio digitale conterrà tutti i documenti personali

It Wallet, come funzionerà
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

IT Wallet sarà disponibile a partire da oggi, 15 ottobre, per i i primi 50.000 cittadini

Conclusi positivamente i test di luglio, ormai è tutto pronto per l'avvio del progetto IT Wallet, il portafoglio digitale che rappresenterà una vera e propria rivoluzione e che praticamente renderà inutili i documenti cartacei. Dal oggi, 15 ottobre, all'interno dell'app IO, i primi 50 mila cittadini potranno scaricare il proprio portafoglio digitale nel quale saranno inclusi tutti i documenti. I primi documenti che verranno introdotti saranno la tessera sanitaria, la carta europea della disabilità e la patente.

I documenti che verranno inclusi

Si tratta solo di una fase sperimentale, poiché nella fase successiva verranno inclusi nel portafoglio digitale anche la carta d’identità, la tessera elettorale e i titoli di studio. Questa novità vedrà l'Italia come paese pilota. Infatti nessun paese dell’Unione Europea ha ancora introdotto il portafoglio digitale. In prospettiva vi sarà anche la possibilità di caricare sul portafoglio anche biglietti per treni, aerei, concerti e servizi di pagamento.

Come funziona IT Wallet

Il portafoglio digitale consentirà ai cittadini di utilizzare tutti i documenti, come la patente o la tessera sanitaria, attraverso l'app IO. Quest'app si può già scaricare gratuitamente dagli store digitali e consente l'accesso ad alcuni servizi delle pubblica amministrazione. Il portafoglio digitale sarà gratuito e non obbligatorio, almeno per ora. All'app si potrà accedere anche in modalità offline. Il progetto prevede due versioni di IT-Wallet. La prima versione sarà quella privata e conterrà i servizi offerti dalle aziende, mentre la versione pubblica sarà accessibile ad ogni cittadino che ne farà richiesta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'obiettivo del nuovo progetto

L'obiettivo è quello di eliminare i documenti cartacei, ma non quello di cancellare lo Spid, come era stato previsto in precedenza. Così come non verrà cancellata la Carta di Identità Elettronica, sul quale il governo intende investire ancora di più. Con il portafoglio digitale, le istituzioni intendono rendere molto più semplice per gli utenti rapportarsi con la Pubblica Amministrazione, oltre a comportare una notevole riduzione dei costi per l'erario. Sarà anche una scelta ecosostenibile perchè eliminerà i documenti cartacei e i tesserini plastificati che inquinano l'ambiente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.