L'esperto russo avvisa: situazione critica, il permafrost rischia di scomparire nel giro di pochissimi anni. Ecco cosa sta accadendo.I dettagli
Permafrost si scioglie a tempi da record. Ecco cosa sta accadendo in Yakutia
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione critica nell'artico
Lo scioglimento dei ghiacciai, come sappiamo, è un processo preoccupante in corso e in alcune zone sta procedendo ad una velocità da record. Inoltre, da uno studio, effettuato da uno scienziato russo, appare evidente una situazione critica anche per quanto riguarda il permafrost, che ha iniziato a sciogliersi ovunque nella regione della Yakutia.
Parla l'esperto russo di permafrost
Come riportato da “ansa.it", Serghei Zimov, uno dei massimi esperti russi di permafrost e condirettore, insieme al figlio Nikita, della stazione di ricerca nord-orientale della Yakutia affermano che la preoccupazione è elevata, lo scioglimento sta continuando a tempi da record.“Se il trend continua di questo passo – aggiunge – nei prossimi 10 anni il permafrost rischia di sparire del tutto".
Scioglimento accelerato
Lo scioglimento sembra nettamente accelerato e “situazioni drammatiche" vengono viste già nel giro di dieci anni e non cento come precedentemente si ipotizzava. Ovviamente, nessuno può sapere con certezza quando questo accadrà ma la cosa chiara e che deve far riflettere è che lo scioglimento sta procedendo a livelli altissimi e se tutto resta immutato si rischiano gravi conseguenze nel corso dei prossimi decenni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Parco del Pleistocene, esperimento unico al mondo
Serghei Zimov, l'esperto russo del permafrost, è anche il fondatore del Parco del Pleistocene, costruito nel 1996, un esperimento unico al mondo che tenta, attraverso l'introduzione nella regione artica di grandi erbivori, di ricreare l'ecosistema della steppa dei mammut, in modo tale da andare a rallentare il cambiamento climatico. Soprattutto in Yakutia, come sostiene l'esperto, l'impatto del climate change è particolarmente grave perché, “il permafrost non solo è ricco di CO2 ma di metano, che è un gas serra 25 volte più potente dell'anidride carbonica".
Guarda la versione integrale sul sito >
Scioglimento preoccupante nell'artico
Dati preoccupanti non arrivano soltanto dalla Yakutia ma da tutto il settore artico, da ovest ad est. Non migliore la situazione in Groenlandia, dove, secondo quanto riportato dal portale Focus, soltanto nello scorso mese di luglio 2019, il grande caldo e le temperature ben al di sopra della media, hanno provocato lo scioglimento di ben 197 miliardi di tonnellate di ghiaccio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Come sempre vi ricordiamo che sul nostro sito potete seguire in diretta la situazione meteo e essere aggiornati con le diverse notizie. Non perdete tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Scossa di terremoto avvertita intensamente dalla popolazione: rischio altri sismi? Dichiarazioni dell’esperto
22 Ottobre 2022 | ore 13:00