La classifica delle app più scaricate e utilizzate nel 2021: dominio social ma non solo…

Ecco la classifica delle applicazioni più scaricate del 2021: sul podio TikTok, Instagram e Facebook, in graduatoria anche whatsApp, Zoom e Spotify

Foto PixaBay.com

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Instagram, WhatsApp e Telegram ma anche altro: ecco le applicazioni più scaricate del 2021

Il 2021è ormai alle spalle e i suoi ultimi momenti sono stati spesi (da tanti) per classifiche, riassunti e bilanci di un altro anno complesso. Tra le varie graduatorie tipiche di fine anno, in un mondo sempre più immerso nella tecnologia, c’è quella immancabile sulle applicazioni più scaricate su smartphone, tablet e pc. Scontato il dominio dei social, soprattutto in epoca di pandemia, ma non solo… Ecco la classifica delle app più scaricate e utilizzate del 2021, basata sui risultati della società specializzata Apptopia.

Le app più scaricate del 2021 (top 10): prima parte

Decimo e ultimo posto della top 10 per Spotify, il colosso di musica, radio e podcast in streaming: l’app nero-verde vanta ben 203 milioni di download solamente nel 2021, dimostrandosi il sistema di riferimento mondiale per l’ascolto di contenuti audio online. Nono posto per CapCut, app di video editing per filmati su telefoni e tablet scaricata ben  255 milioni di volte. A seguire, in ottava posizione, c’è Messenger: la chat di Facebook, pur con tutti i suoi problemi di funzionamento, vanta ben 268 milioni di download nel 2021. Settimo posto per un’app che ha “salvato” la comunicazione in diverse attività lavorative durante i lockdown: si tratta di Zoom, “downloadata” 300 milioni di volte e diventata piattaforma di riferimento per le videochiamate (superando il competitor Skype).

Le app più scaricate del 2021 (top 10): seconda parte

Al sesto posto di questa speciale classifica c’è Snapchat, app di semplice intrattenimento e “cazzeggio” scaricata (nel 2021) da 327 milioni di persone. E, con “soli” due milioni di download in più, al quinto posto c’è Telegram: il social di Pavel Durov sta entrando sempre più nel cuore degli utenti, fatto dimostrato dai 329 milioni di persone che hanno scaricato quest’app nel 2021. Il distacco con WhatsApp dunque si riduce, anche se l’app d Mark Zuckerberg è ancora ben stabile al quarto posto con 395 milioni di download. E quali sono le tre app più scaricate del 2021?

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le tre app più scaricate in assoluto nel 2021

“Medaglia di bronzo” e terzo posto nella classifica delle app più scaricate del 2021 per Facebook (ora Meta): nonostante questo social abbia perso un po’ di utenti in favore di altri due più “giovanili”, 416 milioni di download in un anno lo rendono ancora autentico protagonista del web. Il secondo posto di questa graduatoria spetta proprio a uno dei grandi “competitor” di Facebook, Instagram: l’altro social di proprietà di Zuckerberg è stato scaricato nel 2021 da ben 545 milioni di persone, una fetta di popolazione enorme che utilizza la “piattaforma viola” per veicolare i suoi messaggi. 

E il primo posto non può che andare all’app più frequentata dai giovani che ha sbaragliato la concorrenza in poco tempo: TikTok, con 656 milioni di download (tra cui anche parecchi personaggi famosi) nell’anno appena terminato domina questa classifica e si dimostra applicazione preferita al mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.