I responsabili della centrale cinese hanno rigettato ogni accusa ma il governo Usa vuole approfondire la questione
Secondo quanto riportato in queste ore dalla CNN, il governo degli Stati Uniti avrebbe trascorso l’ultima settimana a valutare le accuse di una perdita di radioattività da una centrale nucleare cinese, dopo che una società francese coinvolta nella gestione della stessa, aveva lanciato l’allarme per una seria “minaccia radiologica immediata”. I titolari della centrale cinese hanno finora smentito ogni addebito affermando che i generatori funzionano normalmente anche se in questi casi, come insegna la storia, la mancanza di trasparenza è molto frequente come dimostrano i precedenti disastri nucleari che hanno minacciato il nostro pianeta. Da leggere anche Margherita Hack, Google omaggia la scienziata italiana con un doodle
La missiva della Framatome
La Framatome, azienda che ha sede in Francia, ha inviato una missiva al Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti avvertendo che l’autorità di sicurezza cinese ha aumentato i limiti accettabili di radiazioni rilevate al di fuori della centrale nucleare di Taishan nella provincia del Guangdong per evitare di doverla chiudere. Secondo la stessa fonte le radiazioni, al momento, sarebbero ben al di sopra degli standard di sicurezza francesi. Framatome, un’azienda che progetta e fornisce attrezzature e servizi nucleari di proprietà di Électricité de France, è stata incaricata della costruzione e della gestione dello stesso impianto.
La posizione del governo Usa
Al momento l’amministrazione Biden sta tenendo un basso profilo, non ritendendo che la situazione sia a “livello di crisi” come ha avuto modo di dichiarare alla CNN un anonimo funzionario degli Stati Uniti. Stando a quanto risulta, dai dati disponibili, l’impianto starebbe operando entro i parametri di sicurezza. Tuttavia, un promemoria dell’8 giugno riportato dalla CNN e inviato da un esperto in materia della società al Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha definito la situazione critica parlando anche di “un’imminente minaccia radiologica”. CONTINUA A LEGGERE..
Il Consiglio di Sicurezza Nazionale si è riunito diverse volte nell’ultima settimana
Ne report si parla anche di “un’imminente minaccia radiologica per il sito e per l’ambiente circostante” ecco perchè Framatome ha richiesto urgentemente il permesso di trasferire i dati tecnici e l’assistenza necessaria per riportare l’impianto al normale funzionamento. Il limite cinese sulle emissioni radioattive sarebbe stato aumentato per superare gli standard francesi. Il Consiglio di sicurezza nazionale si è riunito più volte la scorsa settimana proprio per parlare di questo incidente. Il governo americano è costantemente in contatto con quello francese ed avrebbe già contattato Pechino in merito alla presunta fuga di notizie. Intanto i responsabili della centrale nucleare di Taishan continuano a respingere le accuse di dispersione di radiazioni oltre le soglie di guardia ribadendo che i due reattori soddisfano i requisiti di sicurezza e funzionano normalmente.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.