La flora intestinale ci rivela l’età: ecco come
Dimostrate meno anni di quanto sembra? O magari sembrate averne di più ma tendete ad abbassare il numero? Ora c’è un modo scientifico preciso per stabilire la vostra età: uno studio scientifico ha dimostrato che la flora batterica intestinale rivela quanti anni in modo (quasi) infallibile. Vediamo di cosa si tratta.
Ecco come funziona
La ricerca condotta dagli scienziati della start up InSilico Medicine, come riportato dal portale scientifico Galileo.net, ha rilevato che i miliardi di batteri presenti nell’intestino umano ci aiutano a stabilire l’età di una persona, con un margine di errore di appena 4 anni (non è chiaro se in eccesso o in difetto). É stato preso un campione di 1165 persone, per un totale di 3600 batteri intestinali. La creazione di un algoritmo specifico ha associato la presenza di 95 diverse specie di batteri all’età del 90% dei partecipanti allo studio. E qui entra in scena la flora batterica intestinale: l’analisi dei batteri del restante 10% delle “cavie” ha permesso di indovinare l’età con (come detto) un errore di soli 3,94 anni. Questo perché nella flora intestinale esistono 39 specie di batteri identificatori: alcuni di essi diminuiscono con l’età, altri invece aumentano, il tutto anche a seconda dell’alimentazione, dell’attività fisica o dell’uso di alcol e antibiotici. La combinazione di questi fattori permette, a quanto pare, di attribuire un’età a ogni individuo senza ulteriori analisi su altre parti del corpo. Un altro importante passo avanti della scienza nell’analisi dell’essere umano e di sue caratteristiche ancora misteriose.
Le più comuni patologie dell’intestino
Le più pericolose malattie infiammatorie intestinali sono la colite ischemica, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn: i sintomi più comuni di queste patologie sono dolore addominale, vomito, diarrea, sangue nelle feci o presenza di muco al loro interno, perdita di peso e sensazione di “incompleto svuotamento” quando si defeca. Alla presenza di questi sintomi, è consigliato rivolgersi immediatamente a un medico.
(Fonte MyPersonalTrainer.it)
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.