La forma del naso dipende dal clima in cui nasciamo. Lo studio

La forma e la dimensione del naso non sono casuali: l'evoluzione le ha modificate per farci adattare ai diversi tipi di clima

La forma del naso dipende dal clima in cui nasciamo. Lo studio - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Forma e dimensione del naso: da cosa dipendono?

La forma e la dimensione del naso non sono affatto casuali: questa parte del nostro corpo, un tratto caratterizzante del nostro viso, gioca infatti un ruolo importante nel regolare la temperatura dell'aria che respiriamo. Alcuni studi, in passato, avevano evidenziato come i nostri antenati che vivevano in luoghi caldi e umidi tendessero ad avere le narici più larghe rispetto a quelli cresciuti in ambienti freddi.

Lo studio che ha analizzato nasi di persone di diverse parti del mondo

Le cause delle differenze nella forma e nella dimensione del naso, come riporta Focus.it, erano comunque rimaste sconosciute. Uno studio recente condotto da un team di ricercatori coordinati da Arslan Zaidi della Penn State University e pubblicato su PLOS Genetics ha esaminato con tecniche di imaging facciale 3D la dimensione e la forma del naso di individui provenienti dall'Africa occidentale, dal Sud-est asiatico e dall'Europa settentrionale.

Forma e dimensione del naso non sono casuali

I ricercatori hanno riscontrato grandi e costanti diversità morfologiche che non possono essere puramente casuali. Come spiegato da Mark Shriver, docente di antropologia alla Pennsylvania Stati University e coautore dello studio, “tutto ci riporta alla cosiddetta regola di Thompson: alla fine del XIX Secolo ipotizzò per primo che i tratti del naso potessero variare in base al clima. In molti hanno provato a verificare l'affermazione effettuando studi su teschi umani, nessuno lo aveva invece mai fatto su persone in vita".

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La funzione delle narici

Le narici regolano la temperatura e l'umidità dell'aria inalata: più sono strette e meglio funziona questo meccanismo. È quindi possibile che avere un naso sottile fosse una caratteristica essenziale per abituarsi alle temperature rigide e ai climi freddi e secchi. Insomma, la forma e la dimensione del naso sono frutto dell'evoluzione che ha permesso all'uomo di adattarsi ai vari climi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.