La Guardia Costiera italiana ha comunicato di aver trovato la carcassa di un’enorme balenottera nel porto di Sorrento
Una carcassa di un’enorme balenottera (una Balaenoptera physalus) è stata scoperta vicino al porto italiano di Sorrento all’inizio di questa settimana. A riferirlo è stata una nota pubblicata sul proprio profilo social da parte della Guardia Costiera italiana. La carcassa è stata rinvenuta nella giornata di domenica (17 gennaio). Dopo il ritrovamento si è provveduto a rimorchiare la stessa al vicino porto di Napoli. Le misurazioni che sono state effettuate dagli esperti hanno evidenziato che la balena morta misurava circa 20 metri di lunghezza e probabilmente pesava più di 77 tonnellate. Da non perdere WhatsApp, ecco come spiare gli altri contatti.
La balenottera è stata trovata casualmente
Si tratta, come hanno fatto sapere gli esperti, di uno dei più grandi esemplari mai trovati nel Mar Mediterraneo. I sommozzatori della Guardia Costiera hanno scoperto la balena in un tentativo di salvare un vitello nel porto di Sorrento che si trovava in uno stato di pericolo. Il vitello in questione, secondo quanto hanno riportato le fonti di stampa locale, avrebbe sbattuto la testa contro le pareti del porto diverse volte prima di finire sott’acqua. I sub che hanno cercato di recuperare l’animale hanno così scoperto, con loro grande stupore, il cadavere della balenottera gigante.
Le balenottere comuni sono i secondi animali più grandi della terra
Si presume che il vitello sia la progenie della balena morta e la Guardia Costiera sta monitorando i segnali del ritorno della giovane balena. Nel frattempo, i biologi marini di Napoli stanno lavorando per accertare le cause della morte della balena. Le balenottere comuni sono il secondo animale più grande della Terra, dopo l’iconica balenottera azzurra. I finback possono crescere fino a 85 piedi (25 m) di lunghezza e pesare fino a 80 tonnellate secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).
La Norvegia è il primo paese al mondo per la caccia alle balenottere
Si tratta di animali ormai considerati in via di estinzione dopo che la caccia commerciale alle balene ha decimato la popolazione globale di finback nel secolo scorso. Le nuove leggi hanno reso illegale la caccia alle balene ma in alcuni paesi, tra i quali anche il Giappone, questa crudele attività è stata ripristinata e sta mettendo a rischio la specie. Fra i paesi maggiormente dediti alla caccia alle balenottere, spicca la Norvegia che occupa il primo posto in assoluto al mondo. Proprio poche settimane fa, nell’Oceano Indiano, è stata scoperta una nuova popolazione di balenottere azzurre.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.