Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

La medusa più rara del mondo è stata avvistata in Italia: ecco il video e dove si trova

Si chiama Drymonema Dalmatinum, può arrivare a 60 centimetri di lunghezza ed è tutta rosa: ecco come è fatta la medusa più rara del mondo

La medusa più rara del mondo è stata avvistata in Italia: ecco il video e dove si trova

La medusa più rara del mondo è stata avvistata in Italia: ecco il video e dove si trova

La medusa più rara del mondo ha deciso di fare “una visitina” al nostro paese: come riportato da Repubblica.it questa particolare specie di mollusco è stata avvistata nelle scorse ore nel Golfo di Trieste, dunque nel nord Italia, da un gruppo di sub che all’improvviso si è trovat0 di fronte uno spettacolo mozzafiato. La meraviglia in questione è la Drymonema Dalmatinum, soprannominata “cavolfiore piccante” e di colore rosa, che è stata vista finora solo due volte nella storia del pianeta Terra (1945 e 2014, nell’ultimo caso proprio nel Golfo di Trieste): si tratta di esemplari lunghi tra i 45 e i 60 centimetri, il che li rende la specie più grande di meduse. Ecco il video esclusivo della Drymonema Dalmatinum “in azione” nelle acque italiane, riportato da Repubblica.it.

La medusa più grande del mondo si trova in Cornovaglia

E a proposito di meduse, un esemplare davvero enorme è apparso a Lizzie Daly in Cornovaglia (Gran Bretagna). Si tratta della più grande specie di medusa che vive nelle acque del Regno Unito, in grado di raggiungere quasi un metro di diametro e 35 kg come peso. Un incontro ravvicinato che è stato ovviamente ripreso in diretta, il video è diventato subito virale in poche ore e sta facendo il giro del mondo. A realizzare il video è stata l’ambientalista e conduttrice televisiva britannica Lizzie Daly. Proprio la donna dopo un tuffo nell’oceano ha avvistato una medusa gigante, dalle dimensioni di un essere umano. La specie ripresa è la Rhizostoma pulmo, una delle specie più grandi esistenti e che raramente popolano quella zona.

Il video dell’enorme medusa britannica

L’avvistamento eccezionale che si è avuto in Cornovaglia molto probabilmente è stato anche favorito da temperature più alte del normale. Per quanto riguarda il nostro mare invece, meduse aggressive e sempre più grandi si stanno diffondendo nelle acque, soprattutto in Spagna. Giorni fa infatti, delle persone, esattamente sette, sono state ferite dalla medusa portoghese (Man O’War) e trasportate subito in ospedale. Dopo il fatto, subito è stata vietata la balneazione in tre famose spiagge. Di seguito trovate (YouTube – Edn news- Wild Ocean Week) che mostra proprio l’avvistamento dell’incredibile esemplare e il bagno che viene fatto dalla donna insieme alla gigantesca medusa. Dimensioni dell’esemplare paragonabili ad un essere umano, come è ben visibile nel filmato. Buona visione!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto