Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

La pericolosa caravella portoghese arriva in Italia: tantissime segnalazioni. Ecco perché può provocare la morte

Dalla Spagna al Sud Italia, si diffonde sempre di più la caravella portoghese: ecco cosa succede se si viene punti da questo animale

La pericolosa caravella portoghese arriva in Italia: tantissime segnalazioni. Ecco perché può provocare la morte
Foto Pixabay.com

La caravella portoghese sbarca in Italia, decine di avvistamenti nelle acque del nostro Paese: ecco dove e cosa succede se la si incontra

É allarme in Italia per l’arrivo di una specie animale che sta popolando le zone litoranee: si tratta della caravella portoghese, come riportato da IlMessaggero.it, una sorta di medusa (ma più grande) dalle sembianze particolari e inquietanti. Questo celenterato ha una dimensione che va dai 9 ai 30 cm di lunghezza fino a 15 cm di altezza ma i suoi tentacoli possono essere lunghi addirittura 20 metri. Inoltre ciò che più preoccupa sono le sue punture velenose…

Le caratteristiche della caravella portoghese

Le punture della caravella portoghese, infatti, possono causare un forte dolore (il che le accomuna alle meduse classiche) fino a creare delle vere e proprie bruciature sulla pelle. In particolari soggetti la puntura della caravella portoghese può causare febbre, alterazioni delle funzioni cardiache, nausea e mal di testa. Più raramente, il veleno può causare danni come lo choc anafilattico. Esiste in ogni caso un metodo per alleviare il dolore da puntura di caravella portoghese, ovvero un classico aceto di vino bianco, da usare puro e non diluito. In alternativa può bastare anche una qualsiasi soluzione con il 5% di acido acetico, oltre che sciacquare le ustioni con l’acqua salata.

Dove è stata avvistata in Italia

La caravella portoghese, oltre a Spagna e altre zone del Mediterraneo, ha appunto fatto la sua  comparsa anche in Italia. Più precisamente questo animale è stato avvistato al largo della Sicilia, della Sardegna e a Reggio Calabria (Villa San Giovanni). In caso di “incontro” con questo animale si consiglia di allontanarsi il prima possibile, non entrandoci in contatto, e di allertare le autorità marittime.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto