La sesta estinzione di massa è già iniziata? L’avvertimento degli scienziati
Gli scienziati da tempo avvertono che il grave declino della biodiversità animale in tutto il mondo annuncia l’inizio di quella che sarà la sesta estinzione di massa della Terra. Nonostante il peso incombente delle prove che suggeriscono che questo triste fenomeno si sta svolgendo intorno a noi, però non tutti sono d’accordo. Il bioscienziato Robert Cowie dell’Università delle Hawaii a Mānoa ha spiegato che il drastico aumento dei tassi di estinzione delle specie e il calo dell’abbondanza di molte popolazioni animali e vegetali sono ben documentati. Alcuni èperò negano che questi fenomeni equivalgano a un’estinzione di massa, come riporta sciencealert.com.
Lo studio
Cowie e i suoi colleghi si sono concentratu sul declino delle creature invertebrate, che ricevono molta meno attenzione rispetto agli animali vertebrati nelle discussioni sulla perdita di biodiversità. Dal 1500 d.C., circa l’1,5% delle specie di mammiferi e uccelli valutate si è estinto, affermano i ricercatori. Questo valore non è così lontano dal tasso di estinzione “di fondo” che esiste tra gli eventi di estinzione di massa. Per evidenziare la vasta scala della perdita di biodiversità che non è stata rilevata dai dati IUCN, i ricercatori si sono concentrati sui molluschi, che costituiscono il secondo phylum più grande di animali invertebrati dopo gli artropodi, con gli stessi invertebrati che rappresentano la stragrande maggioranza delle specie animali conosciute.
Scomparse 200mila specie in 500 anni
Negli ultimi 500 anni il 10% delle specie conosciute finora si sono estinte. E’ stato stimato che circa 200 specie su 2 milioni conosciute non esistono più, come riporta Ilmessaggero. Tutto questo è stato riportato da uno studio coordinato dall’università delle Hawaii e il Museo di storia naturale di Parigi, pubblicato sulla rivista Biological Reviews. I ricercatori suggeriscono che tra il 7,5 e il 13 % di tutte le circa 2 milioni di specie animali e vegetali conosciute sulla Terra potrebbero essersi estinte dal 1500 d.C.
CONTINUA A LEGGERE
Le estinzioni di massa già esistite
La Terra ha conosciuto già cinque estinzioni di massa. La prima risale a 450 milioni di anni fa e in due ondate ha eliminato circa l’85% delle specie viventi degli oceani. L’ultima risale invece a 70 milioni di anni fa ed è quella che ha provocato la morte dei dinosauri. Si tratta di grandi eventi dovuti a una serie di fattori concomitanti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.