Nuova tragedia aerea in Brasile: un piccolo velivolo è precipitato subito dopo il decollo atterrando violentemente sulla strada trafficata
Una nuova tragedia è avvenuta nei cieli del Brasile. Secondo quanto riporta il sito Euronews.com, un piccolo aereo si è schiantato su una strada nella città brasiliana di Belo Horizonte causando il decesso di cinque persone nella capitale dello stato di Minas Gerais, secondo quanto hanno riportato i media locali.
La dinamica dell’incidente
La tragedia si è consumata pochi minuti dopo il decollo del piccolo velivolo. Subito dopo il decollo dall’aeroporto Carlos Prates, il pilota ha perso il controllo del mezzo che si è andato a schiantare al suolo. Nel suo impatto violento con l’asfalto, il piccolo aereo ha travolto tre automobili che sono andate immediatamente a fuoco in una zona residenziale della città.
Il fumo ha invaso i quartieri limitrofi
Drammatica la scena che si è presentata agli occhi dei soccorritori che si sono dovuti districare tra lamiere contorte dei mezzi coinvolti nell’incidente e le fiamme prodotte dall’impatto mentre l’odore acre del fumo ha invaso i quartieri limitrofi a Belo Horizonte nel sud-est del Brasile. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti ci sarebbe anche quella del guasto meccanico o di un problema ai motori.
Cinque le persone che hanno perso la vita
A perdere la vita sono state tre persone a bordo dell’aereo, un pedone e una persona che si trovava in una delle macchine, hanno detto i pompieri. E’ la seconda volta in sette mesi un aereo si schianta sulla stessa strada. L’aereo è un Cirrus Aircraft, prodotto nel 2007. A bordo dell’aereo c’erano 4 persone e solo una sembra essersi salvata secondo quanto riferiscono le fonti locali.
Anche i residenti hanno provato a spegnere le fiamme
I residenti hanno usato i tubi dell’acqua dalle loro case nel tentativo disperato di estinguere le fiamme.
Il paracadute rosso e bianco dell’aereo giaceva vicino nella strada. Le fonti hanno anche riportato la testimonianza di un funzionario, Carlos Henrique Pacheco Diniz, 37 anni, che ha dichiarato di aver sentito una forte esplosione dopo l’impatto del velivolo al suolo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.