L'allarme arriva dalla Spagna: "Attenti a queste meduse che possono causare gravi lesioni..."
E' una medusa che ha un aspetto fluorescente e che è in grado di arrecare seri danni alla pelle dell'uomo provocando ustioni serie
Guarda la versione integrale sul sito >
Sono tanti gli esemplari che stanno popolando le coste spagnole costringendo le autorità locali a chiudere le spiagge
E' allarme in Spagna per la presenza di una medusa molto insidiosa per la salute degli esseri umani e la cui presenza sembra essere molto più frequente del normale. Si tratta della cosiddetta “caravella portoghese”, la cui presenta è stata notata almeno in cinque regioni iberiche dopo che sono state recuperate decine di esemplari.
Può causare ustioni gravi
E' una medusa che ha un aspetto fluorescente. Il suo nome scientifico è Physalia physalis, una specie particolarmente pericolosa per la presenza di veleno nei suoi tentacoli, in grado di provocare ustioni dolorosissime. Questa medusa può paralizzare e uccidere piccoli pesci e prede. L'allerta alla popolazione è stato lanciato dalla protezione civile spagnola.
I dettagli sulla caravella portoghese
Come hanno avuto modo di spiegare gli scienziati questa medusa è sostanzialmente un sinoforo dall'aspetto gelatinoso composto da piccoli esseri chiamati polipi in grado di aggregarsi dando vita ad un super organismo che funziona in sinergia come se fosse un'unica entità. Si trova molto frequentemente nelle acque dell'Oceano Atlantico, ma negli ultimi mesi queste specie stanno popolando l'Oceano Atlantico. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Molti bagnanti sono stati costretti a doversi curare urgentemente
Numerosi sono stati i bagnanti che in Spagna sono stati costretti a ricorrere alle cure dei sanitari dopo essere stati a contatto con i tentacoli della caravella portoghese. Molti di essi hanno riportato gravi lesioni. Una delle spiagge invase da queste meduse è quella di San Sebastián, nella regione basca. Molte spiagge sono state costrette a dover chiudere i battenti a causa della massiccia presenza di queste meduse molto pericolose. La presenza della caravella portoghese è stata anche segnalata nei litorali del nord-ovest di Galizia, delle Asturie, della Cantabria e a sud-est della Comunità Valenciana.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.