L'allarme lanciato dagli esperti: "Invasione di cicale in arrivo a fine aprile...". Le possibili conseguenze
Complice di questa invasione è la coincidenza delle due grandi covate: ecco le zone che saranno maggiormente interessate
La straordinaria invasione è frutto di una coincidenza di due grandi covate: le possibili ripercussioni
Circa un trilione di cicale, frutto di due covate, stanno per invadere gli Stati Uniti d'America, E' questo il preoccupante scenario che è stato disegnato dagli esperti, secondo i quali saranno le regioni del Midwest e del Sud-Est quelle che saranno i invase per prime verso la fine di aprile. E' la prima volta che questo avviene dal 1803, quando si verificò l'ultima grande ondata migratoria di cicale nel paese a stelle e strisce.
Le aree interessate
Complice di questa invasione è la coincidenza delle due grandi covate. Un evento raro che si verificò l'ultima volta circa 220 anni fa. La migrazione delle cicale si verificherà in 16 stati. Ad essere interessate, come riferiscono gli esperti, saranno principalmente le aree boschive, compresi gli spazi verdi urbani. All'incirca dovrebbe trattarsi di un trilione di cicale, ciascuna lunga poco più di un pollice. Una quantità abnorme capace di coprire circa 15.782.828 miglia se fossero messe una accanto all'altra.
Quando arriveranno
Si prevede che le prime cicale inizieranno a fare capolino negli Usa già alla fine di aprile. La temperatura sarà fondamentale per determinare il periodo esatto in cui arriveranno massiciamente sulle coste statunitensi, come ha avuto modo di spiegare il dottor Gene Kritsky, professore in pensione di biologia alla Mount St. Joseph University di Cincinnati e autore di numerosi libri sulle cicale, tra cui “A Tale of Two Broods”.
Cosa accadrà secondo gli scienziati
Secondo la tesi del professor Kritsky, se prima il terreno non raggiungerà la temperatura di 64 gradi Fahrenheit (18 gradi celsius circa) e non arriverà qualche bella pioggia, l'ondata di cicale non arriverà. Utilizzeranno le zampe anteriori per scavare tunnel fuori dalla terra, i loro piccoli occhi rossi cercheranno un posto dove poter completare la propria maturazione. Pochi giorni dopo essere emersi e aver fatto la muta, i maschi inizieranno a ronzare nel tentativo di trovare una compagna, un crescendo di rumore che si sviluppa lentamente e che, come un rumore, può essere più forte di un aereo. Si calcola che il primo stato che sarà colpito sarà il nord della Louisiana. Poi saranno interessati anche il sud dell'Arkansas, l'Alabama, il Mississippi, il nord della Georgia e la Carolina del Sud occidentale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.