Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

L’ansia da cambiamenti climatici sta scatenando il panico tra i più giovani: come si manifesta

I ragazzi avvertono il senso di un vero e proprio conto alla rovescia rinunciando a costruire un futuro su basi solide

L’ansia da cambiamenti climatici sta scatenando il panico tra i più giovani: come si manifesta
Cambiamenti climatici, l'effetto ansia sui giovani - Foto Pixabay

L’ansia da cambiamenti climatici sta sconvolgendo soprattutto i più giovani che temono un futuro di disastri e paura

I giovani sono sempre più preoccupati per il proprio futuro a causa dei cambiamenti climatici. Bisogna saper accettare le differenze rispetto alle generazioni precedenti per evitare qualsiasi forma di angoscia. Ecco come viene generato il panico tra il pubblico dei ragazzi. Due chiari esempi sono Katie Cielinski e Aaron Regunberg, appartenenti alla schiera dei “millennials“. La coppia ha dovuto sostenere un vero e proprio dilemma etico, essendo indecisa sulla scelta di concepire un figlio. Lei riteneva che il piccolo avrebbe potuto combattere per migliorare il pianeta, mentre lui aveva paura per il suo futuro.

I timori per il futuro

È solo un esempio di quanto la battaglia contro il riscaldamento globale vada avanti senza alcuna sosta, con oltre 96 persone su 100 che temono per il benessere dei loro eventuali figli a causa delle alterazioni climatiche. L’ansia si diffonde senza alcuna sosta. Buona parte dei cittadini ritiene che sia troppo difficile affidare beni di notevoli importanza ad autentici ragazzini alle prime armi. I giovani potrebbero essere alle prese con sconvolgimenti atmosferici clamorosi, mentre gli anziani non avrebbero alcuna chance di assistere ai periodi peggiori.

Gli stati d’animo ricorrenti

I ragazzi avvertono il senso di un vero e proprio conto alla rovescia. Il tempo starebbe per scadere e il panico per un clima sempre più irregolare serpeggia senza sosta. Uno studio globale di The Lancet sentenzia quanto i giovani siano convinti che l’umanità sia irrecuperabile, sottolineando quanto adulti dalla notevole forza economica privilegino gli interessi personali al bene collettivo. Angoscia, tristezza, paura e rassegnazione sono ormai gli stati d’animo più ricorrenti. Bisogna muoversi per cambiare la situazione e fare in modo che tutto torni per il verso giusto. E un atto simile va compiuto con una certa urgenza, evitando di peggiorare ulteriormente le condizioni generali. CONTINUA A LEGGERE…

I comportamenti da adottare

C’è chi ha smesso di utilizzare mezzi di trasporto inquinanti, chi non mangia più carne, chi punta sul massimo risparmio energetico. Ormai il divario tra adulti e giovani è diventato estremamente sensibile e bisogna darsi da fare per garantire un avvenire all’insegna della sostenibilità ambientale. In caso contrario, i rischi di andare incontro a periodi indigesti si farebbero sempre più evidenti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto