L'assunzione di caffeina influisce sul modo in cui facciamo acquisti: lo studio

Secondo un nuovo studio l'assunzione di caffeina influirebbe su quanto e come spendiamo

Caffè - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo studio sulla relazione tra l'assunzione di caffeina e la spesa

L'assunzione di caffeina potrebbe influenzare la nostra spesa: è quanto suggerisce uno studio condotto da un team di ricercatori di alcuni istituti americani e pubblicato sul Journal of Marketing. Nella ricerca è stato esaminato l'effetto dell'assunzione di caffeina, che è un noto stimolante, con porzioni comprese tra 30 mg e 100 mg.

Com'è stato condotto lo studio

I ricercatori hanno così scoperto, come riporta Notiziescientifiche.it, che la caffeina sembra aumentare i livelli di impulsività per quanto riguarda il numero dei prodotti acquistati. Per eseguire questo esperimento i ricercatori hanno dato vita a un chiosco che preparava caffè espresso nei pressi di due negozi al dettagli di due città francesi e fuori ad un centro commerciale in Spagna.

Cosa succede a chi assume caffeina

Trecento le persone che hanno partecipato allo studio: a metà di esse veniva offerta una tazza di caffè in omaggo con caffeina, mentre all'altra metà veniva offerta acqua oppure caffè decaffeinato. Così i ricercatori hanno scoperto che i soggetti che consumavano il caffè con caffeina spendevano molto di più e acquistavano più prodotti rispetto ai soggetti che bevevano caffè decaffeinato oppure acqua.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con la caffeina si spende di più e si comprano più oggetti “inutili"

La caffeina, stando allo studio, sembra avere anche un impatto sulle tipologie di articoli acquistati: i soggetti che avevano assunto caffeina compravano oggetti più edoniostici o divertenti (candele profumate e fragranze, ad esempio). Non si notavano differenze per quanto riguarda l'acquisto di oggetti “utili".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.