Previsioni meteo Conner, Filippine
Il passaggio di una perturbazione determina condizioni meteorologiche instabili a Conner, nella provincia di Apayao, nelle Filippine. Temperature miti, comprese tra 21 e 26 gradi. Possibilità di rovesci ed anche di temporali nel corso di questi giorni. Venti deboli orientali.
L’autobus carico di passeggeri esce di strada e precipita in un burrone: ci sono molti morti e gravi feriti. Soccorsi in azione. FOTO dalle Filippine
Almeno 19 morti e molti altri feriti nelle Filippine. Il conducente di un camion ha perso il controllo sulla ripida strada di montagna. La terribile tragedia si è verificata nella provincia di Apayao, nella località di Conner, nelle Filippine. Nonostante i problemi di sicurezza, molti filippini con mezzi finanziari limitati viaggiano su camion cargo perché sono generalmente offerti gratuitamente, come sostituzione di autobus, come riporta aljazeera.com
19 i morti, le possibili cause
Diciannove contadini sono stati uccisi e molti altri feriti (almeno 22) nelle zone montuose delle Filippine del nord quando il camion in cui si trovavano è precipitato in un profondo burrone, ha detto la polizia venerdì. Le vittime stavano tornando a casa dalla raccolta di semi sovvenzionati dal governo giovedì scorso nella città di Conner, nella provincia di Apayao, quando l’autista ha perso il controllo del veicolo. Il motore o i freni si sono guastati quando il camion ha fatto una salita. Il veicolo, con circa 40 persone a bordo, e le provviste di semi di riso è precipitato in un burrone di 20 metri.
Le testimonianze
“Il camion è caduto per primo sul retro e i passeggeri sono stati schiacciati“, ha detto l’agente di polizia locale Manuel Canipas all’agenzia di stampa AFP. Ha aggiunto che almeno altri 20 passeggeri hanno riportato lesioni, ma si prevede che sopravviveranno. Secondo i rapporti di cronaca, l’autista del camion era tra quelli sopravvissuti.
Incidente dovuto al troppo peso?
Canipas ha detto che il peso dei semi potrebbe aver peggiorato l’incidente, potenzialmente schiacciando alcune delle vittime. Gli incidenti stradali mortali sono comuni nelle Filippine, dove autobus inadeguatamente mantenuti e conducenti scarsamente addestrati costituiscono la spina dorsale delle opzioni di trasporto terrestre.
Tragedia anche a settembre nelle Filippine
Venti persone, compresi i bambini, sono state uccise a settembre nella città filippina meridionale di T’boli quando un camion che trasportava un gruppo a casa da una festa in spiaggia si è schiantato. In molte parti dell’arcipelago filippino, i camion merci fungono anche da veicoli passeggeri perché c’è poco in termini di trasporto pubblico. La situazione è peggiorata anche dalla mancanza di cartelli, ringhiere e altri dispositivi di sicurezza. Nonostante i problemi di sicurezza, molte persone con mezzi finanziari limitati usano i camion perché il viaggio è generalmente gratuito, ma purtroppo i rischi che si corrono sono elevati e il viaggio si può anche trasformare in tragedia, come è avvenuto in questi casi.