Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app

Lavastoviglie, attenzione al grave errore da non fare: si può danneggiare l’intestino

Lavastoviglie, attenzione a non commettere questo grave errore, altrimenti si può danneggiare l'intestino secondo un nuovo studio.

Lavastoviglie, attenzione al grave errore da non fare: si può danneggiare l’intestino
Lavastoviglie (Foto Pixabay)

Lavastoviglie, attenzione al grave errore da non fare, altrimenti si può danneggiare l’intestino. Ecco di cosa si tratta.

In tanti in casa usufruiscono di un elettrodomestico utile per le faccende in cucina. Tutti, quando mangiamo, poi dobbiamo lavare i piatti sporchi. In tanti ancora preferiscono lavarli a mano, utilizzando i detersivi per avere le stoviglie pulite e profumate, cercando di sconfiggere lo sporco ostinato. Altri invece utilizzano la lavastoviglie, che riesce anche a disinfettare le nostre stoviglie e a sterilizzarle. Non bisogna però fare un errore, che potrebbe danneggiare l’intestino. Vediamo di cosa si tratta.

La lavastoviglie

L’uso della lavastoviglie è molto diffuso soprattutto nei ristoranti dove si usano tanti piatti, pentole e strumenti di lavoro che possono essere richiesti di nuovo entro poco tempo. Le lavastoviglie vengono utilizzate per alleggerire anche il lavoro dei lavapiatti in un ristorante. Non tutti sanno però che bisogna stare molto attenti alla lavastoviglie, perché potrebbe essere dannosa per la salute se si fa un errore, come riporta nanopress.it.

La scoperta dei ricercatori

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Zurigo, in tante lavastoviglie non è previsto un secondo lavaggio che permette di eliminare i residui di brillantante che se ingeriti possono provocare tossicità e creare problemi a livello intestinale. Secondo la ricerca, questi residui possono erodere uno strato di cellule che hanno la funzione di rivestire lo strato intestinale che controlla il cibo che entra nel nostro corpo. Se questo strato si danneggiasse, potrebbero esserci danni per chi soffre di malattie croniche.

CONTINUA A LEGGERE

Impostare il doppio lavaggio

Per evitare che il nostro intestino possa avere problemi a causa di un uso scorretto della lavastoviglie, va sempre impostato il doppio lavaggio. Se non è possibile farlo, si può sostituire la lavastoviglie, oppure preferire un lavaggio a mano delle nostre stoviglie.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto