Lavatrice, ecco i 5 errori (alcuni insospettabili) che non vanno assolutamente commessi

Dal detersivo alla pulizia dell'elettrodomestico fino al "mistero dei calzini scomparsi": tutto ciò che c'è da sapere

Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I cinque errori da non commettere quando si lavano i panni in lavatrice

Lavare i vestiti può sembrare un compito semplice, tuttavia ci sono alcuni errori comuni che possono compromettere l'efficacia del lavaggio e la durata della lavatrice. Come sapere se si sta facendo tutto senza commettere errori o se, al contrario, c'è qualcosa che rischia di compromettere la tenuta degli abiti e il funzionamento della lavatrice? Ecco i cinque errori più frequenti e spesso insospettabili da evitare, come riportato da Corriere.it.

Cosa non fare

Lasciare aperti cerniere e bottoni può causare danni sia ai vestiti che alla lavatrice: le cerniere aperte, infatti, possono graffiare il cestello e i bottoni possono rimanere incastrati nei fori del tamburo o magari nei fili di altri vestiti danneggiandoli e sfilacciandoli. Chiudere sempre le cerniere e i bottoni prima di mettere i panni in lavatrice protegge sia il bucato che l'elettrodomestico stesso. Poi c'è il capitolo detersivo: usarne di più non significa lavare più a fondo, anzi, può lasciare residui sui vestiti e causare la formazione di muffe nel cestello e nei tubi della lavatrice. Utilizzare la quantità giusta di detergente, conforme alle indicazioni sulla confezione, garantisce un lavaggio efficace e previene accumuli di schiuma.

Gli altri accorgimenti

Pulire regolarmente la lavatrice è fondamentale per mantenere le sue prestazioni. Molti trascurano la pulizia del filtro e delle guarnizioni, dove si accumulano sporcizia e residui di detersivo. È consigliabile effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto bianco o un prodotto specifico per la pulizia della lavatrice almeno una volta al mese per evitare cattivi odori e accumuli di sporco. Un altro errore molto comune è sovraccaricare la lavatrice. Quando si carica eccessivamente il cestello, i vestiti non hanno spazio sufficiente per muoversi e quindi non vengono puliti correttamente. Inoltre, un sovraccarico può danneggiare il motore e ridurre la vita utile dell'elettrodomestico. Per un lavaggio ottimale, è importante seguire le indicazioni del produttore sulla capacità massima del carico. Un altro suggerimento importante, solo però per motivi pratici, è mescolare i calzini con gli altri panni: essi vanno messi per primi nel cestello, tenendoli il più indietro possibile, in modo da evitare che avanzino troppo e finiscano nella guarnizione di gomma, da cui uscirebbero non correttamente lavati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.